| |
Domenica 29 ottobre 2017
Val Belluna Emergenza, nuovo corso per volontari
Scade il 30 novembre il termine per iscriversi e ottenere l’abilitazione al servizio in ambulanza (una prestazione sempre più richiesta).
Scade il 30 novembre il termine per iscriversi al nuovo corso per volontari del soccorso per l’abilitazione al servizio in ambulanza che per l’ottava volta viene proposto da Val Belluna Emergenza, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che opera nell’ambito dei servizi di assistenza e trasporto sanitario con ambulanza (ordinario e di emergenza) in convenzione con la centrale operativa 118 della Provincia di Belluno.
Val Belluna Emergenza, associazione autorizzata dalla Regione all’esercizio di attività sanitaria di trasporto e soccorso con ambulanza, oggi può contare su oltre cento soci, ma la sua attività è in crescita e per questo necessita di forze nuove.
Tra le attività dell’Associazione, da ricordare che presta servizio durante i tutti giorni feriali nel Pronto soccorso di Belluno con una, due o tre ambulanze e, nei fine settimana, presso la sede di Longarone per le emergenze sanitarie del territorio (nei fine settimana invernali anche presso gli impianti del Nevegàl, sempre di concerto con il 118).
L’Associazione garantisce poi assistenza sanitaria in manifestazioni sportive e culturali, concerti ed eventi del territorio, stabilendo personale e mezzi in base alle caratteristiche dell’evento, secondo le procedure stabilita dal Coordinamento regionale emergenza urgenza (per ogni evento vengono mobilitati almeno tre volontari qualificati e un mezzo equipaggiato). In quest’ambito Val Belluna Emergenza ha recentemente costituito un gruppo di soccorritori/rianimatori detti Sap (Squadre a piedi) equipaggiati e addestrati per operare in assistenza e primo soccorso a manifestazioni in quota quali ultra-trail, gare di mountain bike o comunque eventi che si svolgono su percorsi di montagna.
Val Belluna Emergenza offre anche un servizio di accompagnamento con ambulanza a tutte le persone con problemi motori di qualsiasi genere. Se si tratta di trasporto organi il servizio è garantito 24 ore su 24.
Per ulteriori informazioni: www.valbellunaemergenza.org
Leggi gli altri titoli di oggi.
| |