| |
Venerdì 22 giugno 2018
Scuola del Legno di Sedico, un puzzle per un libro
Realizzata la scritta «Pikadi par an fia’» che sarà la copertina di un volume di Edoardo Comiotto sulla prima guerra mondiale.
La Scuola del Legno, annessa al Centro Consorzi di Sedico, ha aderito all’iniziativa del poeta e scrittore Edoardo Comiotto, sviluppando un interessante percorso didattico di approfondimento della prima guerra mondiale. Coordinati dal responsabile Giampiero Losso, gli insegnati della Scuola del Legno, Filippo Cibien e Patrizia Burigo, hanno approfondito con gli allievi la parte storica e sociale degli eventi bellici, mentre i docenti delle attività di laboratorio, Beppino Lorenzet e Raul Barattin, coadiuvati dal tecnico di falegnameria Gianluca De Nard, hanno sviluppato il progetto di un grande pannello ligneo.
Si tratta di un puzzle che a livello didattico ha educato a sincronizzare il lavoro personale con quello di tutti perché il singolo tassello deve combaciare perfettamente con tutti gli altri. Ogni ragazzo si è quindi messo alla prova e ha limato, come ha fatto con il legno, la propria personalità per adattarla a quella del gruppo.
L’ultimo giorno di scuola l’opera è stata finalmente svelata e presentata agli allievi e ai genitori. Il grande pannello reca la scritta «Pikadi par an fia’» («Appesi per un fiato») e sarà la copertina di un libro che l’autore Edoardo Comiotto sta terminando in questi giorni.
Leggi gli altri titoli di oggi.
| |