Pubblicità
Testata

Sabato 7 luglio 2018

Olimpiadi 2026, Zaia: bene la griglia per valutare le candidature






Per il presidente del Veneto è giusto e serio che le proposte di Cortina, Milano e Torino vengano confrontate voce per voce (nella foto la copertina del dossier-candidatura di Cortina).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Se le informazioni di fonte giornalistica fossero confermate, il Governo ha preso una decisione corretta, assolutamente sottoscrivibile. È una cosa seria, ed è giusto che sia affrontata seriamente, con una valutazione corretta voce per voce». Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in merito agli sviluppi annunciati sulla scelta della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026, con il Coni chiamato a definire una "griglia" di confronto tra le caratteristiche delle candidature di Cortina-Dolomiti Unesco, Milano e Torino.

«Un percorso – ha aggiunto Zaia – molto equilibrato, perché la scelta della candidatura non significa premiare uno a scapito di altri, ma scegliere chi potrà meglio farsi valere nella successiva fase dell’assegnazione dei Giochi che avverrà a livello internazionale».

«Questa griglia – prosegue il Governatore del Veneto – servirà a valutare analiticamente tutti i parametri di cui abbiamo parlato a più riprese: la sostenibilità ambientale ed economica, quindi i costi che devono essere assolutamente contenuti, il livello del riuso che si farà delle strutture, il rilievo sociale, l’entità e la durata della ricaduta positiva sul territorio prescelto e sulle popolazioni interessate, il contesto generale nel quale si inserisce l’evento».

«In questi giorni – ha concluso Zaia – siamo a completa disposizione del Coni per qualsiasi ulteriore necessità di informazioni e approfondimenti che dovesse avere il massimo Organismo sportivo nazionale».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253