Pubblicità
Testata

Giovedì 9 agosto 2018

In Veneto 24 casi di tetano in 5 anni: importante vaccinarsi






L’Ulss Dolomiti accoglie e diffonde la raccomandazione della Regione che da parte sua ha trasmesso una circolare del ministero della Salute.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La Regione Veneto ha trasmesso alle Ulss la recente circolare del ministero della Salute relativa a «Indicazioni in merito alla vaccinazione anti-tetanica», sottolineandone l’importanza per la protezione individuale, considerato il continuo verificarsi di casi in Veneto (24 nel quinquennio 2013/2017).

In sintesi, la Circolare fornisce, tra l’altro, alcune precisazioni a seguito delle segnalazioni di difficoltà a reperire sul territorio nazionale il vaccino anti-tetanico monovalente da parte di cittadini e operatori sanitari.

La vaccinazione anti-tetanica è necessaria per il completamento della profilassi a seguito di morsi e ferite lacere o punture, ustioni o ulcere profonde, ed è obbligatoria per alcune categorie di lavoratori. La Circolare raccomanda un’adeguata informazione ai medici di medicina generale, ai pediatri, ai Servizi vaccinali e ai Pronto soccorso in merito al fatto che il ciclo di base e gli eventuali richiami possono essere effettuati anche impiegando vaccini multi-componenti in cui, ad esempio, oltre alla componente anti-tetanica sia presente la componente anti-difterica e quella anti-pertussica.

Tali combinazioni sono preferibili al vaccino monocomponente anti-tetano in quanto il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017- 2019 raccomanda, nei soggetti adulti, il richiamo di una dose di vaccino ogni 10 anni al fine di garantire una protezione immunitaria anche nei confronti di difterite e pertosse. Pertanto, l’accesso da parte dell’utente per profilassi anti-tetanica, pre o post esposizione, dovrà essere considerato occasione opportuna per offrire o promuovere il vaccino combinato.

La Circolare ricorda inoltre che la vaccinazione, anche in caso di profilassi post-esposizione, è gratuita presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale ed è fortemente raccomandato registrare la somministrazione negli archivi vaccinali informatizzati delle Ulss e fornire un certificato vaccinale al cittadino, residente o meno nella Ulss dove è stata erogata la prestazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253