| |
Venerdì 31 agosto 2018
Corsa in montagna, al via la «Transpelmo 2018»
Aggiornati gli orari della gara viste le temperature rigide in mattinata.
Domani, sabato 1 settembre, 600 atleti al via in Val di Zoldo per l’undicesima edizione della «Transpelmo». La skyrace proposta dalla Pro Loco di Zoldo Alto impegnerà i partecipanti di diverse parti d’Italia (32 le province rappresentate) a correre 18 chilometri con partenza e arrivo a Palafavera. Il percorso, ad anello, propone 1300 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo. Dopo il via, che verrà dato alle 10.30 per evitare per quanto possibile le rigide temperature del mattino, i concorrenti affronteranno una prima salita nel bosco, per poi proseguire in quota tra pascoli e distese di mughi fino al rifugio Venezia dove sarà attrezzato il primo ristoro. Da qui inizia l’impegnativa salita che porta a un ripido ghiaione e infine alla forcella di Val d’Arcia a 2476 metri di altitudine. Questa è la quota più elevata del percorso e qui è predisposto il secondo punto di ristoro. La prima parte della discesa si svolge su terreno molto tecnico e prosegue poi per un lungo ghiaione fino a immettersi nel sentiero che porta al passo Staulanza dove si trova il terzo ristoro. Superata una breve ma selettiva salita, inizia la fase finale della discesa, che passando per il Pian dei Buoi porta a Palafavera. Il tempo massimo è fissato in 5 ore.
Dopo il successo dello scorso anno verrà riproposta anche la «Transpelmo Junior race», evento riservato agli Under 12. La manifestazione si svolgerà su un tracciato ridotto nei pressi della zona arrivo/partenza di Palafavera. Il via è fissato per le 10.45.
La distribuzione dei pettorali per entrambe le competizioni verrà eseguita dalle 8 alle 10.
Al termine della gara, a partire dalle 14, presso il tendone allestito a Palafavera si svolgeranno le premiazioni e l’estrazione dei premi della lotteria. La festa poi continuerà nel pomeriggio e alla sera con la musica di Gildo, oltre che con proposte enogastronomiche.
Per ulteriori informazioni vedere il sito web www.transpelmo.com
Leggi gli altri titoli di oggi.
| |