Pubblicità
Testata

Lunedì 8 ottobre 2018 ‐ S. Pelagia

Feltre, convegno per conoscere le difficoltà delle persone autistiche






L’appuntamento, organizzato dal Gruppo Autismo Belluno (nella foto insieme a rappresentanti del Csv), si terrà sabato 13 ottobre dalle 15 alle 18 nell’auditorium dell’ospedale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È da poco più di 10 anni che si sente parlare di disturbo dello spettro autistico. Prima di allora le problematiche delle persone affette dalla sindrome non erano riconosciute come tali, ma come disturbi mentali. Non dovrebbe più essere così, ma ancora oggi al compimento dei 18 anni di età i ragazzi autistici vengono sistematicamente riclassificati come "pazienti psichiatrici generici". E il "dopo di noi"? Meglio non parlarne. Allora è tempo di agire, come sta facendo da anni il Gruppo Autismo Belluno, che lavora sul territorio provinciale per dare risposte laddove i servizi ancora non rispondono.


Pubblicità

Ecco perché l’associazione è arrivata a organizzare la quarta edizione del convegno «Guardami negli occhi», quest’anno a Feltre invece che a Belluno per essere più capillari nel territorio, un momento aperto alla popolazione per conoscere le difficoltà che possono affrontare ogni giorno le persone autistiche, quest’anno dedicato all’inserimento sociale e lavorativo. Dal titolo «Percorsi di integrazione a scuola e nel mondo del lavoro», sarà ospitato sabato 13 ottobre dalle 15 alle 18 nell’auditorium dell’ospedale Santa Maria del Prato. Con la moderazione di Luisa Venturin, avrà come ospiti Cristina Menazza e Fabio Comunello (psicologi e psicoterapeuti), Gabriella Faoro (Veneto Lavoro) ed Enrico Verdozzi (Ulss-Sil). A Enrico Cazzaro andrà il premio «Un amico speciale».

Prologo della conferenza la proiezione del docufilm «Tommy e gli altri» organizzata in collaborazione con l’ufficio stampa del Csv di Belluno. Pensata per le scuole, la pellicola sta girando l’Italia per raccontare agli studenti delle scuole superiori le vicende quotidiane di giovani con autismo e loro amici e familiari, come quelle di Tommy e Gianluca Nicoletti (giornalista). Alle due proiezioni scolastiche del venerdì mattina al cinema Italia di Belluno e del sabato mattina all’Officinema di Feltre è stata aggiunta una replica gratuita e aperta al pubblico che sarà ospitata dal cinema Italia venerdì 12 ottobre alle 15.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253