Pubblicità
Testata

Mercoledì 10 ottobre 2018 ‐ S. Daniele

Convegno e conferenza spettacolo sulla natura bellunese






Venerdì 12 ottobre al Teatro Comunale di Belluno, al pomeriggio e alla sera, due appuntamenti con «Oltre le vette» e il Parco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Venerdì 12 ottobre a Belluno la rassegna «Oltre le vette» e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi propongono un convegno e una serata di valore scientifico e naturalistico.


Pubblicità

Si inizierà alle 14,30 al Teatro Comunale con il convegno «Dolomiti: patrimonio non solo naturale – Costruire ed operare all’interno del territorio delle Dolomiti». Organizzato dalla Commissione tutela ambiente del Cai di Belluno in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con l’Ordine degli architetti provinciale, il convegno vuole fare il punto sulle opportunità professionali e le esigenze tecniche di chi si trova ad operare in un’area che rimane, al di là del valore naturalistico, antropizzata e produttiva.

Alle 21, ancora al Teatro Comunale, è in programma «Biodiversità e boschi vetusti – Conferenza spettacolo sulla Foresta demaniale di Somadida e sul bosco vetusto di Col Nero». Paola Favero, comandante del Reparto Carabinieri per la biodiversità di Vittorio Veneto, assieme al botanico e fitosociologo Cesare Lasen, al faunista Francesco Mezzavilla e al micologo e cartografo Fabio Padovan, condurrà a scoprire la biodiversità delle nostre montagne, prima nella Riserva naturale orientata di Somadida, in Val d’Ansiei, e poi nel cuore delle Marmarole, in un bosco che sembra essere addirittura una foresta primaria, seppur di piccola estensione (25 ettari). Un bosco d’alta quota costituito da cembri e larici che arrivano a 500-600 anni d’età, dove sembra che la mano dell’uomo non sia mai arrivata, se non per qualche rarissimo taglio di legna.

Saranno della serata anche i musicisti Sandro del Duca e Pina Sabatini che con la loro voce condurranno fino al cospetto della regina Tanna, sovrana imperturbabile del Regno dei Crodares, sulle cime delle Marmarole.

L’ingresso agli eventi è libero (fino ad esaurimento dei posti) con la possibilità di fare un’offerta libera, ricevendo un gadget della rassegna, per l’iniziativa «Oltre le Vette Spirit». Per ogni altra informazione visitare il sito www.oltrelevette.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253