Pubblicità
Testata

Lunedì 29 ottobre 2018 ‐ S. Ermelinda

Maltempo, l’aggiornamento dell’Unità di crisi






Si continua a operare sul torrente Bigontina in zona Alverà. In corso un intervento di sghiaiamento sul torrente Gresal, a Sedico (nella foto albero caduto a Feltre).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’Unità di crisi attivata da ieri mattina dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e coordinata dall’assessore alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, ha diffuso attorno alle 19.30 un aggiornamento della situazione causata dal maltempo che sta colpendo il territorio.


Pubblicità

A Cortina si è verificato il cedimento di un muro di sponda sul Boite all’altezza dell’hotel Barisetti. Si continua a operare sul torrente Bigontina in zona Alverà per prevenire il rischio esondazione.

In Agordino si riscontrano diffusi smottamenti e colate detritiche che hanno interessato anche la viabilità con diverse strade di cui è stato interdetto l’accesso. Isolate a Cencenighe le frazioni di Chenet, Lorenzon e Boch; a Taibon quella di Forno Val.
Val di Zoldo con chiusura della viabilità di accesso per allagamenti. Feltrino con allagamenti diffusi (evacuata la frazione di Villaga) e chiusura della strada regionale. Chiusi due ponti sul Piave (Belluno e Quero-Vas) a scopo precauzionale.

A Perarolo di Cadore continua ad essere monitorata la situazione delle briglie a monte della frana verso Valle di Cadore per possibili problemi strutturali alle ali (in particolare quella in sinistra idrografica). Dal momento che non si possono escludere problemi di cedimento il sindaco ha cautelativamente disposto l’evacuazione dell’abitato delle case interessate al rischio.

A Santo Stefano di Cadore segnalata un’erosione della sponda del Piave in località Cunettone, mentre a San Vito ci sono allagamenti per esondazione del Boite in località Serdes.
In corso un intervento di sghiaiamento sul torrente Gresal, finalizzato al ripristino delle condizioni di deflusso in comune di Sedico. Problematiche registrate anche nei torrenti Giralba ad Auronzo di Cadore, Roa Bianca a Listolade di Taibon Agordino, Liera e Pissolotto in Val di Gares di Canale d’Agordo, Stuer a Gosaldo, Zunaia e affluente al Masarè ad Alleghe, rio Val Storta a La Valle Agordina e rio Croton a Rocca Pietore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253