Pubblicità
Testata

Martedì 30 ottobre 2018 ‐ S. Teonisto

D’Incà, allo studio come aiutare i Bellunesi dopo il maltempo






Il deputato del Movimento 5 Stelle in contatto con i sottosegretari Gaetti, Sibilia e Crimi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Il Bellunese è stato colpito come mai nel passato da una tremenda ondata di maltempo con raffiche di vento che hanno superato i 150-180 km orari e che hanno sradicato alberi e messo in grave difficolta famiglie, aziende e la pubblica amministrazione», dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle, Federico D’Incà. «È precipitata una quantità di acqua che in alcune zone ha superato i 550 millimetri per metro quadro. Quantitativi che poche volte nella storia si erano visti in questo territorio». «Difficile è stato il ripristino della rete viaria», prosegue il parlamentare, «soprattutto una parte importante del territorio è senza energia elettrica e questo ha impedito le comunicazioni. Nelle nostre montagne sono morte due persone a causa del maltempo, alle loro famiglie rivolgo il mio pensiero e mi unisco al loro dolore».


Pubblicità

«Non si è ancora proceduto a una stima dei danni, in quanto l’emergenza è ancora in atto, ma i danni alle infrastrutture pubbliche, ai privati, all’industria e al commercio sono molto elevati», sottolinea ancora il deputato bellunese. «Sono in diretto contatto con i colleghi sottosegretari all’Interno, Gaetti e Sibilia, e con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Crimi, per individuare tutte le misure utili a sostenere i territori e le popolazioni bellunesi in questo drammatico momento, anche attraverso lo stanziamento di adeguate risorse per i risarcimenti dei danni subiti in questi giorni».

«In questo momento», conclude D’Incà, «voglio ringraziare tutte le autorità coinvolte, a partire dal Prefetto di Belluno, per il lavoro che stanno svolgendo coordinati nel Centro Operativo Soccorso alle cui riunioni ho partecipato direttamente per essere a conoscenza dell’evoluzione della situazione costantemente. Grazie a tutte le persone impegnate nelle attività di soccorso e di monitoraggio del territorio che stanno lavorando ininterrottamente da sabato e che hanno permesso di superare i momenti di difficoltà e di emergenza. La situazione è drammatica e solo grazie al loro intervento, si è potuta contenere l’entità dell’emergenza».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253