Pubblicità
Testata

Lunedì 19 novembre 2018 ‐ S. Fausto

Il Meteo: martedì 20 arriva la neve anche nei fondovalle






Gli apporti saranno deboli sotto i 1000/1200 metri. Temperature in rialzo. Mercoledì 21 novembre torna il sole.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 20 dicembre tempo perturbato tra la notte e il primo mattino con cielo perlopiù coperto, associato a deboli e diffuse precipitazioni. Dalla tarda mattinata cessazione dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità con miglioramento del tempo ed estensione dei rasserenamenti a partire da Ovest. Formazione di nebbie serali nei fondovalle prealpini. Clima meno freddo, inizialmente ventoso sulle dorsali prealpine uggioso.


Pubblicità

Probabilità alta di precipitazioni, per lo più deboli, nella notte e al mattino. Il limite della neve sarà sui 500/600 m, ma i fiocchi potranno localmente e temporaneamente raggiungere alcuni fondovalle prealpini (consuetamente più freddi) con locali tracce. In mattinata il limite risalirà per finire sui 900/1100 m a fine episodio. I cumuli di pioggia previsti saranno mediamente di 4/6 mm, localmente fino a 10/12 mm, specie in quota e sui settori esposti a Sud, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1500 m, mentre saranno di 2/6 cm sui 1000/1200 m e sempre più irrisori sotto tali quote. Temperature in generale rialzo, specie le minime nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù moderati, inizialmente tesi, a tratti forti sulle dorsali prealpine, moderati da Nord-Est nei bassi strati.

Mercoledì 21 dicembre tempo in prevalenza soleggiato con sottili velature nel tardo pomeriggio. Probabili banchi di nebbia nelle valli prealpine durante le ore più fredde. Clima diurno assai più mite, specie nei settori più assolati. Precipitazioni assenti. Temperature minime in diminuzione sotto i 1500 m, specie nelle valli qualora il cielo notturno fosse sereno o poco nuvoloso (irraggiamento notturno), in rialzo in alta quota. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, in quota perlopiù deboli da Sud-Ovest.

Giovedì 22 dicembre tempo ben soleggiato con cielo generalmente sereno. Insidia foschie/nebbie nelle valli prealpine durante le ore più fredde. Temperature senza notevoli variazioni, eccetto aumento delle minime nelle valli. Venti deboli da Sud-Ovest in quota e deboli di direzione variabile nelle valli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253