Pubblicità
Testata

Giovedì 22 novembre 2018 ‐ S. Cecilia

Lentiai celebra il Giubileo






Ricco il programma di domenica per i 450 anni della Chiesa arcipretale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Tutto è pronto a Lentiai per il grande Giubileo in occasione dei 450 anni della Chiesa arcipretale, la Pieve di Santa Maria Assunta. La celebrazione è in programma domenica 25 novembre. Un evento di grande spessore per la vita della comunità lentiaiese, che è stato organizzato nei minimi dettagli in primis dall’attuale arciprete don Luca Martorel in servizio a Lentiai dal 2015.


Pubblicità

Ricco è infatti il programma della giornata che vede le frazioni partire in processione dalla propria chiesa, per incontrarsi poi sul sagrato dell’arcipretale avendo compiuto l’ultimo tratto di percorso tutte assieme. Ogni frazione – sono 17 in tutto - porterà la propria croce processionale, i fedeli pregheranno con il rosario e recitando le litanie dei santi. Il tradizionale "campanò" farà da sottofondo alla processione.

A presiedere la santa messa per il Giubileo sarà il Vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, che alle 14.30 reciterà la preghiera d’apertura della porta giubilare, a cui seguirà il suono del corno e l’ingresso solenne in chiesa. Per l’occasione sono stati invitati tutti i parroci, cappellani e le suore che nel passato hanno trascorso del tempo a Lentiai. La celebrazione verrà animata inoltre dalla presenza dei bambini dell’asilo, del catechismo, dai chierichetti e da tutta la cittadinanza lentiaiese.

Monsignor Pizziolo consegnerà ai rappresentanti di ogni chiesa frazionale una candela con il logo del Giubileo, segno della comunione con la chiesa matrice. Per l’occasione è stato altresì composto l’inno del Giubileo parrocchiale realizzato da don Fabio Mantese e don Luca Martorel, sulle note del corale "Christ is made the sure foundation" di Henry Purcell, tratto dall’inno del comune della dedicazione della chiesa della liturgia delle ore, nonché una specifica preghiera da recitare ad ogni Messa durante l’anno giubilare che terminerà domenica 27 ottobre 2019 nella solennità della consacrazione dell’Arcipretale. Accompagnerà la Solenne funzione religiosa la Filarmonica di Lentiai, sodalizio che ha recentemente festeggiato i suoi 180 anni di vita.

Al termine della giornata, tutti sono invitati ad un rinfresco in piazza per festeggiare in compagnia questo momento storico per la vita della comunità.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253