Pubblicità
Testata

Domenica 25 novembre 2018 ‐ Nostro Signore Re dell’Universo, Cristo Re

Belluno-Donna: in 10 mesi in provincia accolte 139 donne






65 presso lo sportello di Belluno, 49 presso lo sportello di Ponte nelle Alpi e 25 presso lo sportello di Feltre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è per noi una ricorrenza significativa per mantenere alta l’attenzione su un fenomeno strutturale, quale la violenza maschile sulle donne che, secondo i dati Istat, attraversa la vita di almeno 1 donna su 3». Lo sottolinea in una nota l’associazione Belluno-Donna facendo presente anche che è fondamentale il ruolo dei Centri antiviolenza nel garantire sostegno e aiuto alle donne coinvolte in situazioni di violenza e che in questa cornice operativa si inseriscono le operatrici e le volontarie della Rete nazionale dei Centri antiviolenza (D.i.Re) e del Coordinamento dei Centri antiviolenza del Veneto (Iris) che da circa 30 anni combattono perché la violenza sulle donne non sia ritenuta un fatto normale.


Pubblicità

In provincia di Belluno - continua ancora la nota di Belluno-Donna - le "nuove" donne accolte in 10 mesi sono state 139, di cui 65 presso lo sportello di Belluno, 49 presso lo sportello di Ponte nelle Alpi e 25 presso lo sportello di Feltre. Per quanto riguarda la Casa di secondo livello Belluno-Donna, sono state ospitate tre donne con tre figli/e minori.

Per ciò che concerne i dati nazionali del 2017, i 78 Centri antiviolenza della rete D.i.Re hanno accolto 20.137 donne delle quali il 68% era di nazionalità italiana. Nel 75,7% dei casi l’autore della violenza era il partner attuale o passato. Facendo riferimento a tali dati, le tipologie di violenza più diffuse sono quella psicologica, presente nel 73,6% dei casi, quella fisica 62,1%, economica (30,7%), sessuale (13,5%), stalking (16,1%).

Belluno-Donna fa presente ancora che «la continuità dell’offerta di accoglienza e sostegno alle donne nel tempo può autorevolmente far ritenere che i Centri antiviolenza siano un’imprescindibile "istituzione" di cui chi ha il dovere di intervenire sul fenomeno della violenza alle donne, non può fare a meno». Per questo l’associazione ritiene che «il livello dei finanziamenti dei Centri antiviolenza sia inconsistente e mortificante. A fronte di un lavoro fondamentale per l’emersione, la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza alle donne, che continua ad essere un fenomeno grave, ampio ed esteso, i Centri antiviolenza vivono essenzialmente di risorse economiche scarse e insufficienti». Ciò, si fa ancora presente, «chiama la politica a una grande responsabilità perché oggi non sono più rinviabili interventi integrati e di ampio respiro per prevenire e contrastare la violenza maschile alle donne».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253