Pubblicità
Testata

Domenica 25 novembre 2018 ‐ Nostro Signore Re dell’Universo, Cristo Re

Feltre, tronco abbattuto dal maltempo diventa "faro" di solidarietà






I Comuni bellunesi più danneggiati invitati dalla Comunità di Villa San Francesco alla mostra «Fari e ponti verso Betlemme».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La comunità di Villa San Francesco di Facen di Pedavena e la Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 onlus di Feltre hanno invitato i sindaci dei Comuni bellunesi più colpiti dal maltempo e le persone che sono state duramente segnate da questo evento a partecipare alla mostra «Fari e ponti verso Betlemme» che sarà inaugurata il prossimo 16 dicembre alla Cooperativa Arcobaleno ’86 e rimarrà aperta fino al 27 gennaio.


Pubblicità

I ragazzi e i giovani che vivono nella Comunità, come i soci lavoratori della Cooperativa - viene spiegato nell’invito - hanno seguito con apprensione i momenti difficili vissuti per il maltempo anche nei loro paesi di provenienza. Per questo è stata chiesta al Sindaco di Feltre la disponibilità del dono di una pianta del Parco della Rimembranza sradicata dal vento per far diventare quel tronco un faro, faro delle fatiche, della morte, della paura, dei danni, dello smarrimento, ma anche del ritorno alla vita (luce che aiuterà anche la Luce verso Betlemme, accompagnata dalla speranza, dalla carità, da tante storie solidali vissute nelle scorse settimane).

Ritenendo che questo faro possa unire tanti dolori e tanti grazie, Comunità e Cooperativa si sono rivolti anche ad altri sindaci per fare un servizio alla memoria anche dei loro Comuni. Di qui l’invito per domenica 16 dicembre alle ore 15 al Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e dei Presepi (presso la Cooperativa) per accendere assieme il faro. Insieme all’invito ai sindaci è giunta anche la richiesta di individuare una piccola ma significativa storia di vita solidale accaduta durante i soccorsi da poter raccontare.

A chiusura della lettera d’invito la specificazione che la mostra «Fari e ponti verso Betlemme» accoglie storie di bene e di fatica individuate in tutti i continenti e che gli oggetti e i materiali, impregnati di queste storie, sono ora gli steli e i mattoni che hanno generato i fari e i ponti esposti in mostra, destinati a illuminare e unire il lungo cammino ideale vero la città di Betlemme.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253