Pubblicità
Testata

Domenica 25 novembre 2018 ‐ Nostro Signore Re dell’Universo, Cristo Re

Maltempo, non cali attenzione su danni e lavoro da fare






L’auspicio della europarlamentare di Possibile, Elly Schlein, a margine della visita di oggi in alcuni territori bellunesi disastrati.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Situazione grave, non cali l’attenzione sui danni e sul lavoro da fare. Le recenti alluvioni e il forte vento hanno avuto in questo territorio un impatto devastante». Lo ha dichiarato l’europarlamentare di Possibile, Elly Schlein, a margine della visita compiuta oggi, domenica 25 novembre, ad Alleghe, Selva di Cadore, Colle Santa Lucia, Rocca Pietore e Sottoguda. «La risposta alla prima emergenza è stata efficace - ha continuato - anche grazie alla grande solidarietà dimostrata dalle comunità di montagna e dai volontari e all’assistenza di protezione civile, militari e vigili del fuoco da fuori. Ma c’è moltissimo ancora da fare: servono periti per una quantificazione precisa dei danni e interventi di messa in sicurezza delle strade. C’è da capire come salvare e stoccare il legname e cosa fare della ghiaia e dei materiali portati in grande quantità dai fiumi. Queste comunità e i loro sindaci non devono essere lasciati soli a gestire le conseguenze enormi di quanto accaduto in un territorio che già ha una sua specificità e merita più supporto».


Pubblicità

«L’inedita violenza delle piogge e del vento, con migliaia di alberi caduti - ha proseguito Schlein - ci ricordano come sia necessario mettere in atto, a livello nazionale ed europeo, politiche più incisive contro gli effetti del cambiamento climatico. Abbiamo una grande responsabilità verso le nuove generazioni su questo e dobbiamo rendere le nostre terre più resistenti e più resilienti. In questa direzione possiamo contare su fondi europei già disponibili e importanti. Le politiche di questi anni hanno spesso dimenticato queste comunità. Una tendenza che bisogna invertire. Servono politiche per evitare lo spopolamento: posti splendidi come questi, che hanno un grande potenziale da liberare, necessitano di supporto ai servizi e incentivi ad un utilizzo maggiore e diverso del territorio, che costituirebbe anche un investimento in maggiore sicurezza dello stesso».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253