Pubblicità
Testata

Martedì 27 novembre 2018 ‐ S. Virgilio

Levego, 30mila euro per dieci nuovi lampioni fotovoltaici






Il Comune di Belluno ha affidato il progetto per installare dieci lampioni sulla Sinistra Piave. (Foto Google Street View)

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Comune di Belluno ha affidato in questi giorni i lavori di progettazione per dieci punti luce con alimentazione fotovoltaica da installare in diversi punti della Strada Provinciale della Sinistra Piave, prima dell’abitato di Levego. «Con questa soluzione, andiamo a mettere in sicurezza quei piccoli gruppi di abitazioni che si affacciano sulla Provinciale. Questa è una richiesta che ci è arrivata dai residenti della zona, dopo i lavori di sistemazione e di allargamento della strada in funzione del traforo di Col Cavalier che hanno portato ad un maggior traffico e a velocità più elevate di percorrenza», spiega l’assessore Biagio Giannone. «Serve illuminazione per garantire svolte e transito sicuri alle auto; quelle zone non sono però raggiunte dalla rete di illuminazione pubblica, così abbiamo dovuto studiare altre ipotesi per illuminare gli accessi più pericolosi».


Pubblicità

Dopo i sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi è stata trovata la soluzione: l’installazione di dieci punti luce, alimentati da pannelli fotovoltaici: «In questo modo, superiamo le difficoltà tecniche legate alle caratteristiche della via, senza ricorrere alla posa di una nuova fornitura, lavoro decisamente oneroso. Garantiamo così, con l’utilizzo di energia "pulita", la sicurezza della strada e dei residenti».

Il costo della progettazione esecutiva e delle relative pratiche è di circa 2500 euro; le spese per la realizzazione dei dieci punti luce è stimata in 30mila euro.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253