Pubblicità
Testata

Mercoledì 28 novembre 2018 ‐ S. Giacomo della Marca

Olimpiadi 2026, Zaia a Tokio ha presentato la candidatura Milano-Cortina






«Di fronte a voi tutta una comunità che le ama e le vuole», ha detto oggi il presidente del Veneto al Comitato Olimpico Internazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, è intervenuto oggi, mercoledì 28 novembre, a Tokio in Giappone all’assemblea Comitati olimpici del Cio per presentare e sostenere la candidatura di Milano e Cortina a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. (Clicca qui per vedere il video della candidatura, pubblicato sulla pagina Facebook dell’Amico del Popolo)


Pubblicità

Salutando il Presidente del Cio Thomas Bach e i membri del Comitato Olimpiaco Internazionale, Zaia si è detto «molto lieto e orgoglioso di questa importante opportunità che ci viene offerta di fornire maggiori dettagli sul progetto olimpico e paralimpico di Milano-Cortina 2026». «Questo», ha aggiunto, «è un sogno che vogliamo trasformare in realtà, 70 anni dopo l’indimenticabile edizione di Cortina 1956, i primi Giochi olimpici mai ospitati in Italia. Il maestoso scenario delle Alpi e in particolare delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco, con la ricchezza culturale di Milano, saranno la forza per i Giochi 2026».

«Cortina, la "Regina delle Dolomiti"», ha ricordato Zaia, «è l’unica località italiana inclusa nel "Best of the Alps", i 12 resort di montagna più belli delle Alpi. Con Milano, candidiamo le Dolomiti, uno degli hub sciistici più grandi ed efficienti del mondo, che accoglie in perfetto equilibrio tra ambiente e sviluppo». Zaia ha tenuto a sottolineare con forza che «Questa una candidatura parte dal basso. Di fronte a Voi c’è dunque tutta una comunità, che le Olimpiadi le ama e le vuole».

«Cortina e Milano», ha proseguito il Governatore del Veneto, «daranno vita a un concetto innovativo di Giochi completamente in linea con le indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale; la Sua agenda 2020, caro Presidente Bach, si trasformerà in realtà».

Caratterizzando il Progetto italiano di Milano-Cortina, Zaia ha precisato che «Nel costruire la nostra candidatura, siamo partiti dalle considerazioni e dalle indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale: progetti a misura d’uomo, niente realizzazioni faraoniche, niente sprechi di denaro e di energie, niente cattedrali nel deserto che, finiti i giochi, rimangano inutilizzate. Per questi obbiettivi», ha fatto notare, «è importante ricordarvi che Cortina ospiterà, 5 anni prima dei Giochi olimpici, i mondiali di Sci del 2021, per i quali sono già in corso importanti lavori di ammodernamento di piste, impianti e infrastrutture per 242 milioni di euro».

«I giochi invernali per noi non sono affatto un problema, bensì una opportunità, e siamo orgogliosissimi di ospitarli», ha detto Zaia di fronte al Cio, «e siamo pronti a dimostrare che questi Giochi Olimpici invernali saranno una grande, utile e rispettosa valorizzazione dello Sport, e della Comunità che li ospiterà».

«Attendiamo con ansia la vostra decisione», ha concluso il Presidente della Regione del Veneto rivolgendosi al presidente Bach e ai membri del Cio, «rispetto a una candidatura nella quale crediamo fortemente».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253