Pubblicità
Testata

Mercoledì 28 novembre 2018 ‐ S. Giacomo della Marca

96 nuovi maestri di sci






Donazzan: «I nuovi "ambasciatori del territorio", anche nel 2019 migliaia di ragazzi potranno vivere le attività sciistiche».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Consegna degli attestati e atmosfera di festa a palazzo Grandi Stazioni, a Venezia, per i nuovi maestri di sci "laureati" in Veneto istruttori professionali: a premiarli, in rappresentanza dei 96 nuovi abilitati (di cui 56 dello sci alpino, 21 dello snowboard e 19 dello sci di fondo) sono stati l’assessore alla scuola e formazione Elena Donazzan, il presidente del collegio nazionale maestri di sci Luciano Magnani, il nuovo presidente del Collegio regionale Luigi Borgo, l’ex presidente Roberto Pierobon e Giuseppe Piller Cottrer, responsabile formazione regionale.


Pubblicità

I corsi hanno impegnato i partecipanti in 90 giornate di formazione teorica, pratica e didattica, alternando aula e prove negli impianti sciistici di tutto il territorio, compresi i ghiacciai italiani e austriaci.

«La Regione del Veneto ha voluto consegnare i diplomi di abilitazione con una cerimonia solenne», ha sottolineato la Donazzan, «per accendere i riflettori su una professione vitale per l’economia turistica, lo sviluppo e la vita stessa delle nostre montagne. Il Veneto, con Cortina, ospiterà presto i Mondiali di sci e speriamo pure le Olimpiadi. Il vostro sarà un ruolo chiave, di professionisti del turismo e di ambasciatori del territorio».

La Donazzan ha poi ricordato l’impegno della Regione nel sostenere con i fondi Fse le competenze linguistiche dei nuovi istruttori e la collaborazione con il collegio regionale dei maestri di sci per le Giornate dello sport, proposta didattica ormai entrata a pieno titolo nel calendario scolastico del Veneto. «Grazie alla disponibilità degli istruttori di sport invernali», ha concluso, «anche nel 2019 sarà possibile portare migliaia di ragazzi a vivere la discesa, il fondo, lo sci alpino o lo snowboard, e a sperimentare il grande valore educativo della montagna».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253