Pubblicità
Testata

Mercoledì 28 novembre 2018 ‐ S. Giacomo della Marca

Feltre, cordoglio per la morte del centenario prof. Italo De Cian






Il professor De Cian festeggiato lo scorso giugno in occasione del compimento di 100 anni.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Con il professor Italo De Cian se ne va una figura storica della cultura feltrina, globalmente intesa, non solo nell’ambito dell’educazione fisica e delle discipline sportive». Con queste parole il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, esprime il cordoglio personale e di tutta la comunità per la scomparsa di Italo De Cian, storico insegnante di educazione fisica, ma non solo, che nei mesi scorsi aveva festeggiato il ragguardevole traguardo dei 100 anni.


Pubblicità

«Con lui, e la sua lucida visione della persona come insieme equilibrato di corpo e mente - prosegue Perenzin - le discipline legate alla cura e all’allenamento del fisico conobbero a Feltre una stagione fortunata come non mai. Intere generazioni di studenti, ma ancora prima di giovani e di uomini, si sono formate ai suoi insegnamenti e ai suoi principi, tanto da portarne il prezioso ricordo dell’attività di formatore e di educatore per molto tempo. Impossibile non ricordare il suo ruolo di autentico "propulsore" in molte associazioni e società sportive del Feltrino, nella pratica di varie discipline, così come quello di fondatore e animatore dei campiscuola estivi, prima a Passo Cereda e quindi a Pralongo di Zoldo».

«Del professor De Cian - conclude Perenzin - custodiremo il ricordo della passione per i suoi ragazzi e le giovani generazioni e la ricerca della salute come bene-stare della persona; a lui ancora un sentito "grazie" da parte di tutta la comunità feltrina per quanto ha dato in numerosi decenni di insegnamento e nella sua lunga vita, sempre caratterizzata, sino alla fine, da un pensiero lucido, rigoroso ed equilibrato».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253