Pubblicità
Testata

Giovedì 29 novembre 2018 ‐ S. Saturnino

Raccolte oltre 13.500 volontà di donazione degli organi






Aido: «Siamo orgogliosi dei dati raggiunti, speriamo che le iscrizioni continuino e che i Comuni continuino a informare».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Le adesioni al progetto ministeriale "Una scelta in comune" (dichiarazione di volontà sulla donazione e trapianto degli organi), sono in continua crescita. Nella sola provincia di Belluno sono già 13.500 le persone che attraverso il Sistema informativo trapianti hanno espresso la loro volontà di donare organi e tessuti.


Pubblicità

L’iniziativa, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sul tema, ha riscosso grande successo, soprattutto grazie ai Comuni che hanno diffuso questa proposta. «Ci auguriamo che proseguano le adesioni dei Comuni per andare a raggiungere anche i due terzi che mancano all’appello», sottolinea il presidente di Aido Belluno, Miriam Nabari, «mentre esortiamo quelli già attivi a continuare e perseguire questo importante obiettivo».

Sono quasi 10 mila le persone in Italia che sono in lista per un trapianto: solo in Veneto se ne contano 1500, alcune centinaia nel Bellunese, e molte di esse sono in età pediatrica. «Ci auguriamo che il trend continui e che le persone si sensibilizzino e si informino su un tema così importante». Il presidente continua: «Siamo molto orgogliosi dei dati raggiunti, anche perché in questa provincia la collaborazione istituzionale ha raggiunto livelli notevoli: Ulss 1 e Comuni interagiscono periodicamente con noi e hanno fatto sì che Aido sia divenuto parte integrante della comunità sociale, grazie sopra tutto al volontariato locale».

In programma ci sono due eventi: il primo si terrà sabato 1 dicembre alle 20.45 nella sala parrocchiale di Castellavazzo dove andrà in scena lo spettacolo della compagnia santagiustinese "Las Palabras", "Il Libertino", una commedia molto al femminile con la regia di Lara Rossa Mezzomo. Sabato 15 dicembre alle 19.30 alla trattoria da Cleto di Limana c’è invece la cena di Natale dell’associazione. Menù fisso a 25 euro a persona, ridotto per i più piccoli. Lotteria a fine serata. Alle 18.15 viene celebrata la messa per i donatori nella chiesa parrocchiale.



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253