Pubblicità
Testata

Lunedì 3 dicembre 2018 ‐ S. Francesco Saverio

Maltempo, indagine nelle scuole per rilevare lo stress






Il trauma della distruzione può aver lasciato segni: la Provincia di Belluno e Ufficio scolastico provinciale hanno avviato una rilevazione.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A seguito del maltempo molta parte del nostro territorio è stato trasformato cambiando sia sotto il profilo paesaggistico che viario. Bambini e adulti reagiscono diversamente agli stress e l’ambiente fisico spesso è per i ragazzi una parte importante della loro realtà, a volte compagno di gioco, altre fonte di sicurezza e parte del concetto di casa. Alcune reazioni da stress sono normali, fisiologiche e destinate a normalizzarsi dopo qualche tempo. In alcuni casi tuttavia queste possono perdurare: paura del buio, attaccamento eccessivo ai genitori, irritabilità, distrazione e/o diminuzione degli interessi per le attività abituali.


Pubblicità

La Provincia di Belluno e l’Ufficio scolastico provinciale, a distanza di un mese dall’alluvione, hanno voluto attivare una rilevazione dei bisogni dei bambini attraverso i Dirigenti degli Istituti Comprensivi del territorio che la scorsa settimana hanno ricevuto una lettera a questo fine. Per gli istituti che segnaleranno permanere di disagi nei bambini i due Enti promuoveranno, attraverso l’attivazione dell’Associazione Psicologi per i Popoli-Veneto, primo collaboratore in Provincia della Protezione Civile, degli interventi idonei a migliorare il ritorno alla normalità dei ragazzi e delle loro famiglie.

L’iniziativa è volta a sottolineare l’importanza e la cura che il nostro territorio deve avere verso le giovani generazioni, nella consapevolezza del forte legame che esse hanno e avranno con l’identità intera del nostro territorio bellunese.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253