Pubblicità
Testata

Venerdì 14 dicembre 2018 ‐ S. Giovanni della Croce

Il "lavoro agile" sbarca all’Eliwell di Paludi






La sperimentazione partirà a gennaio. Una quarantina di lavoratori potrà lavorare da casa un giorno a settimana.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il "lavoro agile", o "smart working", nasce con l’obiettivo di migliorare la flessibilità e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti di un’azienda. Una sperimentazione dell’innovativo progetto, disciplinato in Italia dalla legge 81 del 2017, partirà a gennaio 2019 all’Eliwell by Schneider Electric di Paludi, in Alpago (foto da Google Street View).


Pubblicità

L’iniziativa, già introdotta con successo in altri stabilimenti di Schneider Electric coinvolgendo circa 300 lavoratori nel solo perimetro Italia, rientra nel programma di benessere aziendale e permetterà ai lavoratori, grazie anche ai nuovi strumenti di comunicazione digitali e alle nuove metodologie, di svolgere la propria prestazione lavorativa da casa per un giorno alla settimana. Il progetto pilota, al quale hanno finora aderito in Eliwell una quarantina di persone, verrà implementato inizialmente per un periodo sperimentale di un anno con l’obiettivo di prolungarlo a tempo indeterminato qualora i risultati si dimostrassero positivi, sia in termini di soddisfazione dei dipendenti che di produttività.

Studi sullo smart working hanno dimostrato che i benefici di questa modalità di lavoro sono molteplici. Le imprese riscontrano un aumento della produttività di circa il 15%, un calo del tasso di assenteismo di circa 20% e un risparmio sui costi di gestione degli spazi fisici di circa il 30%. Per i lavoratori, lo smart working comporta una riduzione dei tempi e dei costi di trasferimento (si stima che il guadagno sia di un’ora al giorno) e indubbiamente un miglior bilanciamento tra lavoro e vita privata. Da non trascurare inoltre i benefici a livello ambientale consistenti nella riduzione del traffico e delle emissioni di Co2, stimate in circa 150 kg all’anno (equivalenti a un albero) per ogni persona che compia un tragitto giornaliero di 50 km.

«Il nostro gruppo», afferma Sandro Battagli, amministratore delegato di Eliwell, «pone da sempre grande attenzione alla valorizzazione, al miglioramento delle condizioni lavorative e alla soddisfazione delle proprie risorse. Il "lavoro agile" diventa quindi un’incredibile opportunità perché consente di lavorare meglio migliorando la qualità della vita privata. Tutto questo è possibile perché possiamo contare su tecnologie digitali che possono ampliare, rendere virtuale lo spazio di lavoro e facilitare le interazioni tra figure interne ed esterne all’azienda».
«Eliwell da anni è impegnata nel miglioramento del clima aziendale, che viene regolarmente sondato con cadenza annuale», aggiunge Michela Merlin, responsabile delle risorse umane. «Tante le iniziative finora realizzate per i dipendenti dell’azienda bellunese, anche grazie al supporto del team di lavoro "We4You", costituito su base volontaria da un gruppo di lavoratori che con grande passione raccolgono i suggerimenti da tutti i reparti e, disponendo di un budget dedicato, riescono ad organizzare piccoli eventi interni, momenti di aggregazione di vario tipo, iniziative di beneficienza per il territorio e molto altro ancora».



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253