Pubblicità
Testata

Mercoledì 19 dicembre 2018 ‐ S. Dario

Il Meteo: nella notte tra oggi e domani possibili nevicate






Il tempo migliorerà già dal mattino di domani, giovedì 20. Venerdì 21 clima meno freddo e precipitazioni generalmente assenti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 20 dicembre breve episodio nevoso nella notte con cielo molto nuvoloso o coperto, associato a debolissime precipitazioni. Dal primo mattino il tempo migliorerà con rapido diradamento della nuvolosità, seguito da una stupenda giornata di sole. Clima più freddo in quota, mentre il sole mitigherà le temperature diurne nelle valli più assolate. Precipitazioni nella notte probabilità alta di deboli o debolissimi fenomeni, nevosi oltre i 500 m a ridosso della Pedemontana e fino nei fondovalle prealpini solitamente più freddi (Catino bellunese e Val Sugana). Verso l’alba totale esaurimento dei fenomeni. Sono previsti 1/4 cm di neve fresca nei fondovalle prealpini più chiusi, fino a 2/5 cm sugli 800/1000 m, un po’ di più in alta quota per neve soffice, Non escluso si possa raggiungere i 10 cm sulle Prealpi occidentali (veronesi e vicentine) sopra i 1500 m.


Pubblicità

Temperature minime in diminuzione ed osservate alla sera, eccetto nelle valli interessate dal Foehn; massime in calo in quota e in ripresa nelle valli più assolate, con punte che toccheranno i 4/5°C nei fondovalle prealpini e 2/3°C a 1000/1200 m, saranno più basse nelle valli in ombra. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli/moderati da Nord-Ovest al mattino, poi dai quadranti occidentali.

Venerdì 21 dicembre sole e cielo sereno per buona parte della mattinata. Poi il cielo si annuvolerà per estese nubi medie e medio-alte, nuvolosità più intensa verso Nord ed associata a qualche burrasca di neve in quota sulle Dolomiti. Clima un po’ meno freddo, specie in alta quota per avvezione d’aria più mite. Precipitazioni generalmente assenti, eccetto qualche burrasca di neve al pomeriggio in alta quota sulle Dolomiti centro-settentrionali. Temperature minime in rialzo in quota ed in calo nelle valli, massime in generale rialzo, specie in alta quota. Sono previste punte massime di 5/6°C nei fondovalle prealpini e 3/4°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile al mattino, poi in rinforzo per episodi di Foehn tra il tardo pomeriggio/sera; in quota perlopiù moderati da Ovest al mattino, in netto rinforzo fino a tesi/forti da Nord-Ovest al pomeriggio.

Sabato 22 dicembre cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso sulle Dolomiti, mentre i tratti soleggiati saranno più frequenti sulle Prealpi. Temperature in generale rialzo, più sensibile in quota. Venti tesi/forti da Nord-Ovest in quota, in attenuazione al pomeriggio.



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253