Pubblicità
Testata

Giovedì 20 dicembre 2018 ‐ S. Liberata

Il dottor Memo va in pensione






Per 11 anni è stato primario della Pediatria di Belluno. Ha dato impulso all’attività ambulatoriale delle sub specialità pediatriche.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dal 1° gennaio 2019 andrà in pensione Luigi Memo, per 11 anni direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino di Belluno. Il direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti Adriano Rasi Caldogno ha salutato il medico nel corso di un incontro tenutosi oggi in reparto, alla presenza del personale, e lo ha ringraziato per i risultati ottenuti con il suo impegno e la sua professionalità e per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti di pazienti, colleghi e verso l’azienda stessa.


Pubblicità

Laureato in Medicina nel 1980 all’Università di Padova, il dottor Memo si è poi specializzato in Pediatria nell’ateneo patavino, in Genetica medica a La Sapienza di Roma e infine in Neonatologia e patologia neonatale all’Università di Padova. Dopo aver lavorato come dirigente medico dal 1982 al 2007 nella struttura complessa di Patologia neonatale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dal 17 novembre 2007 è stato direttore della struttura complessa di Pediatria e patologia neonatale dell’Ospedale San Martino di Belluno.

Fra le innovazioni tecnologiche e strutturali attuate in questi anni in Pediatria c’è da segnalare la realizzazione di un ambulatorio di oftalmologia pediatrica e il miglioramento del monitoraggio per i neonati in Patologia neonatale, collaborando alla realizzazione del nuovo reparto dell’Ospedale San Martino.

Durante la carriera di Memo a Belluno, è stato attivato il percorso di "Day Service Ambulatoriale", che ha favorito l’accesso dei piccoli pazienti alle prestazioni diagnostico-terapeutiche in tempi brevi attraverso la concentrazione temporale delle prestazioni. Memo ha dato impulso all’attività ambulatoriale delle sub specialità pediatriche (allergologia, celiachia, diabetologia, endocrinologia, genetica clinica, infettivologia, nefrourologia, obesità) e, con la collaborazione di altri reparti del San Martino, all’attivazione degli ambulatori di dermatologia, di oculistica e di ortopedia.

In collaborazione con il Pronto Soccorso è stato realizzato un percorso dedicato ("Progetto Arcobaleno") per gli accessi dei bambini. In questi mesi si sta concludendo il progetto per la promozione e il sostegno dell’allattamento materno che porterà l’ospedale San Martino ad ottenere dall’Unicef la qualifica di "Ospedale amico del bambino".

Memo ha incentivato una stretta collaborazione con i pediatri di famiglia dei Distretti di Belluno e Feltre e condiviso protocolli diagnostico-terapeutici con numerosi incontri a scadenza trimestrale. Il reparto di Pediatria di Belluno fa attualmente parte della rete formativa della Scuola di specializzazione in pediatria dell’Università degli studi di Padova e della Scuola di formazione specifica in medicina generale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253