Pubblicità
Testata

Lunedì 31 dicembre 2018 ‐ S. Silvestro papa

Il Meteo, martedì 1 ben soleggiato






Martedì 1 cielo sereno o al più parzialmente velato per temporanee sottili velature, specie al mattino.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 1 gennaio tempo ben soleggiato con cielo sereno o al più parzialmente velato per temporanee sottili velature, specie al mattino. Aria tersa e ottima visibilità ovunque. Clima decisamente mite in quota per il periodo e inversione termica nelle valli. Atmosfera assai meno ventosa in quota. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo nelle valli e in aumento in quota, massime stazionarie a bassa quota e in sensibile rialzo oltre i 1500 metri. Venti: nelle valli deboli o moderati, con primi rinforzi da Nord in serata; in quota moderati da Nord, poi da Nord-Est, intensificandosi fino a tesi/forti alle quote più alte a fine giornata.


Pubblicità

Mercoledì 2 molte nubi sulle Dolomiti, assieme a neve burrascosa, a tratti anche nelle valli; sulle Prealpi tempo migliore e maggiormente soleggiato. Clima sempre più freddo e ventoso con il passare delle ore. Occorrerà prestare attenzione alle raffiche di Foehn nelle valli alla sera, le quali potrebbero essere localmente forti. Precipitazioni assenti sulle Prealpi, mentre si avrà della neve burrascosa sulle Dolomiti centro-settentrionali (60/80%), a tratti fino nelle valli. Gli apporti di neve fresca saranno di 3/6 cm in quota, specie sui settori più settentrionali, e di 1/3 cm nelle valli. Temperature in generale diminuzione con minime registrate alla sera in quota e nelle valli non interessate dal Foehn. Le punte massime saranno molto variabili in relazione agli episodi di Foehn e comprese tra i 4 e 8°C nei fondovalle prealpini e 1/5°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati con primi rinforzi di Foehn nel pomeriggio, anche forti nelle valli in serata (possibili raffiche fino sui 100/110 km in alcune valli); in quota tesi o forti da Nord-Ovest al mattino, disponendosi da Nord e intensificandosi al pomeriggio/sera.

Giovedì 3 in prevalenza soleggiato con qualche residuo annuvolamento sui settori più settentrionali al mattino e alla sera, quando non si potrà escludere un po’ di neve burrascosa sulle Dolomiti. Il clima sarà gelido e molto ventoso in quota con marcato effetto wind chill (la combinazione basse temperature e forti venti provocherà temperature avvertite di -28/-32°C a 2000 metri). Anche nelle valli la sensazione di freddo sarà rafforzata dai venti, pur trattandosi di raffiche di Foehn. I venti saranno inizialmente forti, a tratti tempestosi in alta quota, prima di attenuarsi leggermente al pomeriggio.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253