Pubblicità
Testata

Martedì 1 gennaio 2019 ‐ Maria Ss.ma, Madre di Dio

Il Meteo: mercoledì 2 sempre più freddo e ventoso






Nel pomeriggio/sera attese raffiche fino sui 100/110 km in alcune valli.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 2 gennaio molte nubi sulle Dolomiti centro-settentrionali, assieme a neve burrascosa, a tratti anche in alcune valli; sulle Prealpi tempo migliore e maggiormente soleggiato. Clima sempre più freddo e ventoso con il passare delle ore. Occorrerà prestare attenzione alle raffiche di Foehn nelle valli nella sera/notte. Precipitazioni assenti sulle Prealpi, mentre si avrà della neve burrascosa sulle Dolomiti centro-settentrionali (30/50%) al mattino, poi (60/80%), a tratti fino in alcune valli. Gli apporti di neve ventata saranno di 4/6 cm in quota sui settori più settentrionali, e di tracce nelle valli, localmente fino a 1/3 cm. Temperature in generale diminuzione con minime ovunque registrate alla sera. Le punte massime saranno variabili per episodi di Foehn e comprese tra i 4 e 8°C nei fondovalle prealpini e 1/5°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli moderati con rinforzi di Foehn, già al mattino, ma soprattutto nel pomeriggio/sera (raffiche fino sui 100/110 km in alcune valli); in quota tesi o forti da Nord Nord-Ovest al mattino, anche molto forti il pomeriggio/sera.


Pubblicità

Giovedì 3 in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento sui settori più settentrionali alla sera, quando si potrà avere un po’ di neve burrascosa sulle cime dolomitiche. Il clima sarà gelido e molto ventoso in quota con marcato effetto wind chill. Anche nelle valli la sensazione di freddo sarà rafforzata dai venti, pur trattandosi di Foehn. Precipitazioni assenti su quasi tutti i settori, ad eccezione delle Dolomiti più settentrionali, dove si verificheranno nuove burrasche di neve in quota in serata (20/30%). Temperature in ulteriore leggero calo. Sono previsti minimi di -5/-6°C nei fondovalle prealpini, di -7/-10°C a 1000/1200 metri, nonostante il Foehn e punte massime spesso sotto 0°C (gelo persistente). La duplice azione delle basse temperature e dei forti venti darà luogo a un wind chill di -25/-28°C a 2000 metri. Venti: nelle valli moderati/tesi per raffiche di Foehn, le quali potranno risultare ancora forti. In quota forti da Nord, a tratti tempestosi.

Venerdì 4 tempo in prevalenza soleggiato con aria tersa e ottima visibilità. Alla sera aumento della nuvolosità alta. I venti saranno sempre tesi, a tratti forti in quota, mentre il Foehn sarà minore ed intermittente nelle valli. Il clima sarà un po’ meno freddo, anche se le gelate notturne saranno diffuse ed intense nelle valli. Si tratterà di una giornata di gelo quasi ovunque, eccetto nei fondovalle prealpini.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253