Pubblicità
Testata

Mercoledì 2 gennaio 2019 ‐ Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno

Il Meteo: giovedì soleggiato e venti ancora forti






Clima freddo, con marcato effetto "Wind-Chill" in quota. Sabato 5 gennaio contenuto rialzo termico.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 3 gennaio in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento sui settori più settentrionali specie verso sera. Clima gelido e molto ventoso in quota e anche nelle valli la sensazione di freddo sarà rafforzata dai venti, pur trattandosi di Foehn. Precipitazioni assenti (0%) su quasi tutti i settori, ad eccezione delle Dolomiti più settentrionali, dove non sarà esclusa qualche locale burrasca sulle vette, più probabile in serata. Temperature in ulteriore calo, specie i valori massimi in quota, più marcato sulle Dolomiti. L’effetto Wind-chill sarà molto marcato, con condizioni proibitive in alta montagna, specie sulle Dolomiti, con temperature percepite di -26/-29 a 2000 m e di -35/-40 a 3000 m. Venti: nelle valli moderati per raffiche di Foehn; in quota forti/molto forti da Nord, anche tempestosi a 3000 m.


Pubblicità

Venerdì 4 gennaio tempo meno soleggiato con nuvolosità alta e medio-alta a tratti estesa, anche per nubi da sottovento (lee-clouds), che potranno temporaneamente limitare il soleggiamento. Clima gelido e ancora molto ventoso in quota, anche se con valori diurni in lieve rialzo e venti in lieve attenuazione. Rimarrà comunque marcato l’effetto Wind-chill in quota. Precipitazioni assenti o al più limitate a qualche sporadica e breve burrasca sulle Dolomiti centro-settentrionali. Temperature minime in calo nelle valli in caso di cessazione del Foehn, stazionarie in quota; massime stazionarie nelle valli, in contenuto aumento in quota. Venti nelle valli deboli o moderati per locali raffiche di Foehn; in quota forti da Nord, a tratti molto forti a 3000 m.

Sabato 5 gennaio tempo in prevalenza soleggiato su Prealpi, mentre il cielo tenderà ad annuvolarsi di nuovo sulle Dolomiti con nuove burrasche di neve, specie sui settori centro-settentrionali. Venti ancora forti in quota e il Foehn tornerà a spirare nelle valli. Clima meno freddo a tutte le quote per generale e contenuto rialzo termico.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253