Pubblicità
Testata

Giovedì 3 gennaio 2019 ‐ Santa Genoveffa

Il Meteo: fine settimana con clima ventoso in quota e Foehn nelle valli






Venerdì 4 gennaio marcato effetto "Wind-chill" con temperature percepite di -20/23 gradi a 2000 metri.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 4 gennanio tempo meno soleggiato con nubi alte e medio-alte a tratti estese, specie al pomeriggio, anche per nubi da sottovento. Clima gelido e ancora molto ventoso in quota, anche se con valori diurni in lieve rialzo e venti in lieve attenuazione. Rimarrà marcato l’effetto Wind-chill in quota, con temperature percepite di -20/-23 a 2000 m e di -30/-35 a 3000 m durante le fasi più ventose, specie al mattino. Precipitazioni assenti o al più limitate a qualche sporadica e breve burrasca sulle Dolomiti centro-settentrionali. Temperature minime in calo nelle valli in caso di cessazione del Foehn, stazionarie in quota; massime stazionarie nelle valli, in contenuto aumento in quota, dove saranno registrate alla sera. Venti nelle valli deboli o moderati per locali raffiche di Foehn; in quota forti da Nord anche se discontinui, a tratti molto forti a 3000 m specie al mattino.


Pubblicità

Sabato 5 gennaio in prevalenza soleggiato su Prealpi, anche se potranno ancora formarsi delle nubi da sottovento soprattutto in mattinata. Su Dolomiti centro-Nord il cielo tenderà parzialmente ad annuvolarsi con nuove burrasche. Clima ancora molto ventoso in quota e il Foehn tornerà a spirare nelle valli. Clima meno freddo a tutte le quote per generale rialzo termico. Precipitazioni
su Prealpi e Dolomiti meridionali assenti, su Dolomiti centro-settentrionali possibili locali burrasche sulle vette e localmente fino in qualche valle, più probabili al pomeriggio/sera, con eventuali accumuli di pochi cm di neve ventata in quota. Temperature in aumento, più sensibile in quota, eccetto le minime in qualche valle, stazionarie in caso di notte serena e senza vento. Venti nelle valli deboli o moderati per raffiche di Foehn; in quota forti da Nord, a tratti molto forti a 3000 m.

Domenica 6 gennaio perlopiù soleggiato su Prealpi, con qualche nube alta di passaggio. Su Dolomiti, specie centro-settentrionali iniziale nuvolosità irregolare con qualche residua burrasca, in esaurimento assieme ad un’attenuazione della nuvolosità. Clima sempre ventoso, anche nelle valli per possibile Foehn, con venti da Nord in attenuazione. Temperature stazionarie.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253