Pubblicità
Testata

Domenica 6 gennaio 2019 ‐ Epifania del Signore

Spettacolo di fiaccole sulle cime






Il monte Pelsa da Cencenighe: la vigilia dell’Epifania, vista l’impossibilità di accendere i tradizionali fuochi, si è ricorsi alle fiaccole.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nell’impossibilità di poter accendere i fuochi per l’assenza di neve, la vigilia dell’Epifania le fiaccole hanno dato spettacolo sulle principali cime. In particolare, a Cencenighe, quest’anno lo sguardo si è orientato verso il Monte Pelsa dove la ferrata «Fiamme Gialle» è stata illuminata dalle fiaccole nei punti più salienti del tracciato. Una serpentina di punti rossi che hanno reso davvero originale "i pavarui" di questa edizione. Un risultato ben visibile dal fondovalle.


Pubblicità

L’iniziativa è partita dal Gruppo amici della montagna (Gam) di Cencenighe per idea di Sergio Soppelsa che ancora nei mesi estivi ha lanciato la proposta agli altri componenti. Un progetto rimasto in sospeso fino ai primi giorni di gennaio quando è stato possibile attuarlo vista la buona percorribilità della ferrata e le condizioni meteo favorevoli, a parte le folate di vento forte.

Ad alcuni componenti del Gam, presieduto da Adriano Fontanive, si sono uniti altri volontari agordini, in tutto una ventina, mentre altri, come di consueto, sono saliti sulle cime circostanti. Il risultato è stato molto apprezzato da chi ha guardato in alto verso le 17.25 quando il segnale dato con una potente torcia da Col del Pez ha permesso di dare il via all’accensione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253