Pubblicità
Testata

Domenica 6 gennaio 2019 ‐ Epifania del Signore

Limana, premiati i presepi della mostra-concorso «Pacem in terris»






Quest’anno il tema era «Ecologia e lavoro per il bene della persona» ispirato all’enciclica «Laudato si’» di papa Francesco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Durante la celebrazione dell’Epifania nella chiesa parrocchiale di Limana, arricchita dalla presenza dei bambini della scuola materna Santa Maria Assunta e degli Alpini, si è svolta anche la premiazione della diciassettesima edizione della mostra-concorso di presepi «Pacem in terris». Quest’anno il tema proposto («Ecologia e lavoro per il bene della persona»), si ispirava all’enciclica «Laudato si’» di papa Francesco, che ricorda come la natura e l’uomo non siano due entità separate e come dunque l’uomo sia chiamato ad essere custode del creato, da intendersi come casa comune.


Pubblicità

A ogni partecipante anziché la consueta targa di merito è stato offerto il ricordo di un gesto di solidarietà pensato dal Gruppo Giovani: con il denaro che sarebbe stato necessario per realizzare gli attestati di merito, infatti, è stata assicurata con «Insieme si Può» l’assistenza a un orfanotrofio in Uganda.

Le segnalazioni di merito sono andate quest’anno al presepio di Cesa, per la compiutezza con cui è stato sviluppato il tema proposto, introducendovi il concetto di giustizia, e a quello del Gruppo Alpini in Valpiana, totalmente rinnovato e di grande impatto scenico ed emozionale; il trofeo della diciassettesima edizione di «Pacem in Terris» è stato assegnato al presepe di Valmorel basato sugli elementi tipici dell’agricoltura locale nel quale Gesù nasce nel calore umile di una balla di fieno; esso ricorda che la bellezza è sì dono di Dio, ma anche frutto del lavoro dell’uomo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253