Pubblicità
Testata

Lunedì 7 gennaio 2019 ‐ S. Raimondo de Penafort

«Pane e cultura», inizia il corso






«Competenze per lavorare al servizio delle arti». Le iscrizioni sono aperte.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sono aperte le iscrizioni al corso «Pane e cultura: competenze per lavorare al servizio delle arti», promosso dal Circolo cultura e stampa bellunese con la Fondazione Atlantide-Teatro Stabile di Verona e dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti, grazie al sostegno della Fondazione Cariverona. Il percorso didattico-esperienziale è rivolto ad un gruppo di giovani e si prefigge di fornire le competenze necessarie a operare all’interno di enti culturali per la realizzazione di eventi o di proposte progettuali, come ad esempio la presentazione di un libro, la realizzazione di un concerto, di una mostra.


Pubblicità

Gli argomenti trattati dal corso sono i seguenti. Fase1, Competenze: orientarsi all’interno del panorama artistico e culturale; approfondire le normative e le opportunità legate a questo settore; avere competenze informatiche ed economiche; approfondire conoscenze tecniche, artistiche e strategie; saper utilizzare gli strumenti di supporto al progetto. Fase 2, Laboratorio: sviluppare le competenze attraverso un laboratorio con la simulazione di casi concreti e la sperimentazione di idee progettuali nel settore artistico culturale; partecipare alle giornate workshop presso musei, teatri e luoghi di cultura locali; seguire alcune ore dedicate alla preparazione per la fase di stage. Fase 3, Stage: lo stage verrà fatto negli enti partner di progetto Fondazione Atlantide di Verona e Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno; durante lo stage i partecipanti al corso, divisi per gruppi, potranno pensare e sviluppare un progetto che porti alla realizzazione di un evento culturale o di un progetto culturale documentato attraverso un video. Fase 4, Evento finale: presentazione del dossier finale e dei video di progetto e consegna degli attestati di partecipazione al progetto da parte del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, della Fondazione Atlantide di Verona e Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno.

Il corso si svolgerà da febbraio 2019 a febbraio 2020, nelle aule di formazione del Circolo Cultura e Stampa Bellunese in Piazza Mazzini 18 a Belluno e nell’aula laboratorio della Fondazione Atlantide di Verona. Durante il corso saranno previste delle attività e delle uscite nelle Provincie di Belluno e Verona.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253