Pubblicità
Testata

Lunedì 7 gennaio 2019 ‐ S. Raimondo de Penafort

Il Meteo: sole, freddo e raffiche di vento sulle cime più alte






Mercoledì 9 gennaio non è esclusa qualche burrascata di neve in quota. Giovedì temperature in ulteriore discesa.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 8 gennaio tempo in prevalenza soleggiato, specie sulle Prealpi, dove il sole splenderà quasi tutto il giorno, eccetto rare nubi lenticolari. Sulle Dolomiti nubi medio-alte tra la notte e il primo mattino, poi il sole splenderà maggiormente, assieme a residui cumuli sulle creste di confine con l’Alto Adige e l’Austria. Alla sera nuovo aumento della nuvolosità sulle Dolomiti centro-settentrionali. Clima di nuovo più freddo e più ventoso in quota e ritorno del Foehn nelle valli al pomeriggio.


Pubblicità

Precipitazioni assenti, eccetto qualche burrasca di neve sulle cime dolomitiche più settentrionali al mattino, poi generalmente assenti, salvo nuove burrasche serali. Temperature in generale diminuzione, eccetto aumento delle massime nelle valli interessate dagli episodi di Foehn al pomeriggio e alla sera. Le minime in quota si verificheranno alla sera. Venti nelle valli deboli al mattino, poi in rinforzo per raffiche di Foehn al pomeriggio/sera; in quota dapprima moderati da Nord-Ovest, anche tesi sulle vette più alte, in rinforzo fino a forti alla sera; probabili raffiche fino a 90/100 km/h sulle vette più alte.

Mercoledì 9 gennaio al mattino tempo soleggiato con cielo perlopiù sereno. Al pomeriggio annuvolamenti medio-alti per nubi di sottovento sulle Prealpi e nuvolosità irregolare per addensamenti sulle Dolomiti, dove potranno verificarsi sporadiche burrasche di neve in quota. Clima sempre più freddo e ventoso in quota, con effetto wind chill. Nelle valli il freddo sarà mitigato dal Foehn. Precipitazioni assenti, eccetto sporadiche burrasche di neve sulle Dolomiti settentrionali dal pomeriggio, specie in quota. Temperature in generale diminuzione con minime registrate alla sera in quota. I valori saranno variabile nelle valli, a volte più elevati di quanto dovrebbero essere per effetto Foehn in un contesto piuttosto freddo. Venti nelle valli deboli/moderati, a tratti tesi per raffiche di Foehn, specie al pomeriggio/sera. In quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord Nord-Ovest.

Giovedì 10 gennaio tempo ben soleggiato con cielo sereno aria tersa ed ottima visibilità. Si toccherà l’apice del freddo sia in quota che nelle valli con ulteriore generale diminuzione delle temperature. Venti perlopiù da tesi a forti sulle vette più alte e moderati/tesi sotto i 1800/2200 m. La combinazione freddo e vento determinerà un moderato effetto wind chill in quota, anche nelle valli esposte al vento da Nord-Est.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253