Pubblicità
Testata

Martedì 8 gennaio 2019 ‐ San Massimo

Il Meteo: clima sempre più freddo e ventoso in quota






Nelle valli le basse temperature saranno mitigate dal Foehn. Domani, mercoledì 9 gennaio, possibili deboli nevicate.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 9 gennaio al mattino tempo parzialmente soleggiato sulle Prealpi per presenza di nubi medio-alte, a tratti estese. Sulle Dolomiti nuvolosità assai più intensa, anche per addensamenti associati a deboli nevicate. Al pomeriggio annuvolamenti medio-alti per nubi di sottovento sulle Prealpi e persistenza della nuvolosità irregolare con schiarite sulle Dolomiti. Clima sempre più freddo e ventoso in quota, con effetto wind chill. Nelle valli il freddo sarà mitigato dal Foehn.


Pubblicità

Precipitazioni al mattino assenti sulle Prealpi, mentre deboli nevicate interesseranno le Dolomiti centro-settentrionali, specie in quota, e temporaneamente fino nelle valli, con apporti di 4/8 cm di neve ventata in quota sui settori più settentrionali e di 1/4 cm attorno ai 1200/1500 m. Dalle ore centrali in poi cessazione dei fenomeni. Temperature in generale diminuzione in quota con minime toccate alla sera. In aumento nelle valli per condizioni di Foehn, le quali determineranno sbalzi termici, anche notevoli con valori più elevati di quanto dovrebbero essere in un contesto complessivamente freddo. Venti nelle valli moderati/tesi con improvvisi rinforzi per raffiche di Foehn, specie al pomeriggio/sera.

Giovedì 10 gennaio eccetto residui annuvolamenti mattutini, più insistenti su Prealpi occidentali, il tempo sarà ben soleggiato con cielo sereno aria tersa ed ottima visibilità. Si toccherà l’apice del freddo in quota e la combinazione freddo e vento determinerà un moderato effetto wind chill, anche marcato alle quote più alte, perfino nelle valli esposte ai venti da Nord Nord-Est, seppur in maniera minore. Precipitazioni assenti. Temperature in generale diminuzione con valori di 5/6°C inferiori alla norma a tutte le quote. In montagna il freddo sarà accentuato dai venti con effetto wind chill. Venti nelle valli deboli/moderati, a tratti tesi per raffiche di Foehn fino alla sera. In quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord Nord-Est.
Venerdì 11 gennaio tempo ben soleggiato con cielo sereno aria tersa ed ottima visibilità al mattino, mentre nubi di sottovento si formeranno nel pomeriggio e in serata. Temperature in leggero rialzo in quota e senza notevoli variazioni nelle valli o in leggera diminuzione nei fondovalle. Venti perlopiù deboli/moderati da Nord-Est in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253