Pubblicità
Testata

Giovedì 10 gennaio 2019 ‐ S. Aldo

Agordo, il Comune sostiene la realizzazione del nuovo Centro diurno






Gli spazi, in via Insurrezione e gestiti dalla Cooperativa sociale Società Nuova, ospiteranno più di 20 persone con disabilità.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La quasi quarantennale storia che lega la Cooperativa sociale Società Nuova al territorio agordino ha motivato la giunta a sostenere la realizzazione del nuovo Centro, sito in via Insurrezione e gestito dalla stessa Onlus bellunese, che ospiterà più di venti persone con disabilità, provenienti da diversi comuni della conca.


Pubblicità

Tutto ha inizio nell’ormai lontano 1982, quando Società Nuova apre il suo primo laboratorio occupazionale per persone con disabilità psico-fisica ad Agordo: è la legatoria "Alla Pace", ospitata negli spazi del Polifunzionale, che negli anni e con lo sviluppo della normativa diventa Centro educativo occupazionale diurno.

Negli anni più recenti si è reso necessario trovare una nuova struttura conforme ai dettami della normativa in materia. La Cooperativa si attiva e dopo un lungo percorso individua ed acquista l’immobile in via Insurrezione, in posizione centrale e quindi perfettamente inserito nel tessuto sociale del paese. Una struttura a servizio non solo delle persone disabili ma dell’intera comunità, che necessita però di una sostanziale ristrutturazione e adeguamento, per rispondere ai requisiti necessari all’accreditamento regionale. A questo scopo viene attivata una raccolta fondi, finalizzata a reperire la liquidità necessaria ai lavori di ristrutturazione ed adeguamento dell’immobile. Il Comune di Agordo, puntualmente a conoscenza di questo percorso, si dimostra da subito solidale comprendendone l’importante connotazione sociale e decide di attivarsi concretamente.

«L’amministrazione, da sempre particolarmente sensibile alle politiche sociali del territorio, ha deciso di dare un contributo economico alla realizzazione del nuovo Centro diurno», sottolinea il sindaco di Agordo, Sisto Da Roit. «Abbiamo sempre intrattenuto ottimi rapporti con Società Nuova, che nella sua storica presenza sul territorio dell’agordino si è dimostrata una delle realtà sociali più attive. Speriamo che il nostro gesto possa essere un segnale anche per gli altri enti e le aziende del territorio nel supportare questa importante iniziativa».

La raccolta fondi avviata da Società Nuova è attiva ed in continua ricerca di contributi. Va sottolineato come molte realtà, nonostante le attuali vicissitudini del territorio, si stanno adoperando per sostenere il completamento dei lavori nel Centro. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a areaprogetti@societanuova.eu


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253