Pubblicità
Testata

Venerdì 11 gennaio 2019 ‐ S. Igino

Feltre, Hydro rassicura sulla salute dei lavoratori e della comunità






Il direttore dello stabilimento: «Non abbiamo nulla da nascondere, nei mesi di febbraio e marzo apriremo i cancelli a tutti i cittadini».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Hydro è una multinazionale norvegese leader mondiale che opera nella filiera dell’alluminio. Lo stabilimento di Feltre (che occupa 160 dipendenti) è uno degli oltre 150 impianti presenti in 40 Paesi e - sottolinea il suo direttore, Stefano Spinelli, per tranquillizzare i cittadini - il gruppo Hydro è inserito negli indici mondiali che misurano il grado di sostenibilità di una azienda e la propria responsabilità sociale. «In questi indici - spiega Spinelli - ci si arriva dimostrando concretamente quanto l’azienda è attenta nella sua operatività a preservare il territorio in cui è ubicata attuando specifiche politiche in materia di salute, ambiente e sicurezza».


Pubblicità

«Nella nostra fonderia – continua Spinelli - utilizziamo alluminio proveniente da impianti di estrusione del gruppo e da raccolta. Specifico che la qualità dei nostri prodotti in alluminio è direttamente legata alla qualità dell’alluminio che viene rifuso. Ecco perché a Feltre il rottame da raccolta è preventivamente selezionato per essere esente da contaminazioni (plastiche, olii ecc.) e sottoposto a rigidi controlli di accettazione in ingresso. La richiesta di modifica della VIA (Valutazione di impatto ambientale) che Hydro ha inizializzato in conformità alle normative vigenti da ormai un anno ha proprio come scopo quello di aumentare l’efficienza dell’impianto del forno fusorio che è parte integrante del processo di riciclo dell’alluminio. Mettersi al passo con le nuove tecnologie che il mercato offre non significa inquinare».

Prosegue Spinelli: «Non vi sarà nessun ampliamento esterno, semplicemente l’applicazione di soluzioni tecniche che asservite al forno fusorio ne aumenteranno l’efficienza mantenendo invariato il livello di immissioni in atmosfera di polveri che già oggi è 10 volte più basso rispetto al limite previsto di legge».

«Proprio perché non abbiamo nulla da nascondere - conclude Spinelli - Hydro Feltre nei mesi di febbraio e marzo aprirà i propri cancelli a tutti i cittadini che vorranno vedere con i loro occhi cosa facciamo e come».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253