L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube | Leggi le notizie di ieri
  site search by freefind

Lunedì 5 dicembre 2016

Referendum, anche in provincia netta vittoria del "No"

Anche in provincia di Belluno si è registrata una netta vittoria del "No" al referendum costituzionale che, a livello nazionale, ha evidenziato che i favorevoli alla riforma sono stati il 40,89% dei votanti, mentre i suoi oppositori sono stati il 59,11%. In provincia di Belluno in quasi tutti i Comuni i "No" alla riforma hanno superato quota 50%, con le sole eccezioni di Lorenzago (44,3%), Soverzene (47,6%), Zoppè di Cadore (45,6%). Poco più di dieci (13 per la precisione) sono stati anche i Comuni in cui gli oppositori alla riforma sono stati meno del 60% (Belluno, 55,8%; Cibiana 54,4%; Feltre, 59,4%; Gosaldo 56,7%; Lamon 53,8%; La Valle Agordina 59,5%; Ospitale, 57,7%; Santa Giustina 58,5%; San Tomaso 57,3%; Sospirolo 58,1%; Sovramonte 51,4%; Trichiana 57,6%; Vallada 55, 1%). In 5 Comuni i "No" hanno superato quota 70%: Colle Santa Lucia (72,4%), Rocca Pietore (73,5%), San Nicolò di Comelico (71,8%), Selva di Cadore (72,6%), Vigo di Cadore (72,8%). Nettamente superiore alla media nazionale di 68,4% la media dei votanti che è stata registrata in provincia di Belluno dove si sono recati alle urne il 71,4% degli aventi diritto.

La Cooperativa Cadore Scs si ritira da Sappada

La Cooperativa Cadore Scs ha promosso nelle ultime settimane quattro incontri con il personale stagionale e fisso degli impianti di risalita e del parco Nevalandia di Sappada nel corso dei quali, sottolinea la Cooperativa, "è emersa l’indisponibilità da parte degli interlocutori di partecipare al tentativo di riduzione delle perdite di gestione preventivate attraverso una sorta di patto di solidarietà salariale". Da parte sua la Cadore Scs, che recentemente aveva manifestato la propria disponibilità a gestire gli impianti, ribadisce di non avere, come è nel suo spirito costitutivo e operativo, alcun fine utilitaristico, ma di voler compartecipare a un progetto locale per la salvaguardia delle attività turistiche invernale della comunità di Sappada. Dopo i primi incontri, valutando il fatto che senza un accordo condiviso non ci sono le condizioni minime per continuare a offrire la propria disponibilità a lavorare a questo progetto e ritenendo che non vi siano i tempi tecnici per ulteriori rinvii, la Cooperativa ha convocato qualche giorno fa, giovedì 1 dicembre, un’ultima riunione con le organizzazioni sindacali, i lavoratori, la società proprietaria degli impianti (la Gts) e il sindaco di Sappada, Manuel Piller Hoffer. La proposta fatta dalla Cadore Scs si fondava su una riduzione di tutti i costi di gestione (costo del lavoro e fornitori); su un sostegno da parte dell’ente locale; su un contributo tramite la Gts, proveniente dal fondo raccolto da parte del comitato promotore per la salvaguardia degli impianti di Sappada. Non essendoci stata sul primo punto, come invece è avvenuto per gli altri due, una condivisione unanime di tutti i soggetti coinvolti, la Cooperativa ha ritirato la propria disponibilità.

Cortina abbraccia la Croce Rossa

Cortina d’Ampezzo tra i tanti eventi che spaziano dalla moda alla ristorazione non dimentica la sua anima solidale e, tramite Cortina Polo Style, offre degli spazi alla Croce Rossa bellunese per la raccolta di alimenti e fondi per gli indigenti. Sabato 10 dicembre per tutta la giornata i volontari/e del Comitato di Belluno della Croce Rossa raccoglieranno alimenti che i consumatori vorranno donare al supermercato Kanguro, sempre sensibile in queste occasioni. Domenica 11 dicembre durante la mattinata i volontari saranno invece presenti in Corso Italia presso gli infopoint del Fashion Week End dove offriranno belle confezioni natalizie di panettoni a fronte di un contributo che andrà a finanziare le innumerevoli iniziative che la Croce Rossa mette in atto per essere sempre più incisiva e presente sul territorio. Una parte dei contributi andrà direttamente alle popolazioni terremotate che stanno ancora vivendo momenti difficili e con le quali la Croce Rossa è costantemente in contatto. Inoltre dall’8 all’11 dicembre, presso la Pizzeria La Perla di Cortina, ci saranno menù a base di prodotti di Norcia e una parte del ricavato di ogni piatto sarà devoluto dai gestori a favore dei terremotati tramite la Croce Rossa. Avrà lo stesso obiettivo il cocktail , sempre con prodotti di Norcia, organizzato presso Malga Maison.

Apertura straordinaria del Museo diocesano

Il Museo diocesano di arte sacra di Feltre rimarrà aperto straordinariamente anche giovedì 8 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 (rispetto al solito orario che prevede apertura venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Un’occasione da non perdere di fare una passeggiata tra la storia e l’arte dal Medioevo all’età Moderna. Si potranno incontrare le opere di Tintoretto, Andrea Brustolon, Sebastiano Ricci, Luca Giordano e molti altri grandi artisti, attraversando i secoli racchiusi tra le meravigliose mura dell’antico palazzo vescovile. Per info e visite guidate chiamare 0439844082 / 3462256975 oppure scrivere a: museo.diocesano@diocesi.it o visitate la nostra pagina facebook: museo diocesano arte sacra (via Paradiso 19).

La Colonia dell’ex Villaggio Eni Corte di Cadore aperta al pubblico

Sabato 10 dicembre alle 14 "Dolomiti Contemporanee" apre al pubblico la Colonia dell’ex Villaggio Eni Corte di Cadore per il primo Open–studio tardoautunnale di "Progettoborca". La visita avrà una durata di circa due ore e consentirà di esplorare la fantastica architettura di Edoardo Gellner, scoprendo le opere realizzate dagli artisti al suo interno. Da tre anni al Villaggio è attiva una "Residenza artistica internazionale", grazie alla quale, dal 2014 a oggi, sono transitati oltre 120 artisti. Ma tanti altri professionisti vengono ospitati al Villaggio (architetti, designers, economisti della cultura, scienziati e filosofi, imprenditori innovativi) che forniscono un contributo importante alla riattivazione dell’enorme complesso, inagibile dal 1991 al 2014 ed ora nuovamente pulsante. In particolare sabato 10, verrà presentato al pubblico l’esito di una pratica di ricerca e riordino in via di completamento, l’Archivio Progettoborca, realizzato dall’Associazione "Archivisti in Movimento" (la scorsa estate una decina di archivisti, provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati al Villaggio e hanno recuperato una gran quantità di documenti relativi alla storia del Villaggio. Un’enorme quantità di materiale che rischiava di essere perduto e che ora invece è a disposizione di chiunque.

In vendita attrezzature delle cucine dell’Ulss 2

L’Ulss 2 di Feltre aliena alcune attrezzature delle cucine come quattro mantenitori carrellati, una cucina elettrica con 4 piastre e un forno elettrico. I beni potranno essere visionati, previo appuntamento, da tutti gli interessati mercoledì 7 dicembre e martedì 13 dicembre alle 10. Per appuntamenti rivolgersi all’incaricato del Servizio acquisizione, organizzazione e gestione delle risorse materiali allo 0439/883631 o via e–mail daniela.manfroi@ulssfeltre.veneto.it. L’avviso della alienazione è scaricabile dal sito www.ulssfeltre.veneto.it in area News. I beni e le attrezzature vengono venduti nello stato in cui si trovano quali pezzi di ricambio. Gli interessati potranno presentare l’offerta entro le ore 12 del 15 dicembre 2016. L’aggiudicazione avverrà, per ciascun bene, a favore del concorrente che avrà presentato il prezzo più alto.

Rassegna corale "Aspettando il Natale"

Si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna corale "Aspettando il Natale" organizzata dall’Associazione Cantiamo Insieme–Coro femminile Vocincanto. Sabato 10 dicembre, alle ore 20.45, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli d Feltre, ci sarà l’occasione di entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia, ascoltando tre cori che si esibiranno in suggestivi brani dedicati alle prossime festività. Ad aprire la serata sarà il coro Vocincanto, diretto dal maestro Francesco Lorenzo Luciani: formazione tutta femminile, molto attiva nel sociale, che ha partecipato a numerose rassegne e concerti nel corso degli oltre dieci anni di attività e che si avvarrà per l’occasione della partecipazione straordinaria di Luca Ventimiglia al flauto e cornamusa. Sono veneti anche gli altri due cori ospitati dalla rassegna. La Schola Cantorum S. Andrea di Venegazzù si è specializzata in repertorio corale sacro, spaziando dal canto gregoriano alla polifonia contemporanea sotto la guida del maestro Tarcisio Dal Zotto. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, il coro si può presentare in diverse formazioni: con gruppo solo femminile, con gruppo da camera o come coro misto. Il coro Mortalisatis, di Maserà di Padova, nasce nel 1971 e vede alla sua direzione l’avvicendamento di vari maestri, tra cui Alessandro Kirschner. Esibendosi nei luoghi più prestigiosi della nostra regione, oltre che in Italia e all’estero, ottiene sempre unanimi successi di pubblico e di critica. Ora guidato dal maestro Ignacio Vazzoler, privilegia un repertorio a cappella, pur non mancando le collaborazioni con organisti di prestigio e con orchestre. Infine resta da sottolineare la finalità sociale della manifestazione: il ricavato della serata sarà devoluto a Casa Coletti, struttura situata all’interno dell’Istituto Carenzoni di Feltre e gestita dall’Azienda Feltrina per i servizi alla persona. Questo progetto intende accogliere, sostenere e curare in particolare donne in difficoltà, con disagio abitativo e socioeconomico.

Assemblea del Centro Studi della Montagna Sospirolese

Sabato 10 dicembre si svolgerà l’assemblea annuale dei soci del Centro Studi della Montagna Sospirolese, presso il ristorante Bacchetti di Piz Camolino dalle ore 19. Dopo una presentazione delle attività svolte nell’anno e del programma dei lavori e delle attività per l’anno prossimo, si passerà, prima della cena in compagnia, all’assegnazione della seconda edizione del Premio Montagna Sospirolese. Il riconoscimento è nato come premio a una persona o a un’associazione che, nel corso degli anni, ha svolto attività a favore del territorio comunale, con particolare riferimento alla montagna. Dalle associazioni e dagli enti locali sono arrivate alcune candidature, tutte coerenti con gli intenti degli ideatori del premio. Come sempre accade in queste "competizioni" il vincitore non può essere che uno; nei prossimi giorni il direttivo del Centro provvederà, mediante valutazione dei candidati e votazione, alla scelta del successore di Paolo Paganin, vincitore della prima edizione. L’opera di quest’anno è stata realizzata dallo scultore Saverio Paganin.

Assemblea provinciale dei Bersaglieri

Il consiglio direttivo della sezione di Feltre dell’Associazione nazionale Bersaglieri, in collaborazione con la presidenza provinciale, organizza per domenica 11 dicembre ad Arsiè l’assemblea provinciale del sodalizio. Questo il programma: alle 10 ritrovo presso municipio, alle 10.15 alzabandiera, alle 10.30 Santa Messa, alle 11.30 onore ai caduti e deposizione di una corona, alle 11.45 sfilamento e passo di corsa, onori alle autorità e, a seguire, concerto in piazza della fanfara di Belluno. Alle 12.30 pranzo presso il ristorante "La Fenadora" di Fonzaso.

Mercatini di Natale a Villa Patt di Sedico

Tornano anche quest’anno, dopo il successo della passata edizione, a Villa Patt di Sedico, nel fine settimana (10 e 11 dicembre) i Mercatini di Natale. Ricco il programma degli appuntamenti messi a punto dalla Pro loco che, in vista del Natale, proporrà anche stavolta il tradizionale concerto Gospel che viene messo in calendario per il 17 dicembre. Sabato intanto i mercatini potranno essere visitati dalle 10 alle 19. Dalle 15 alle 17 verrà proposto anche un laboratorio di Natale per bambini e ragazzi (questa iniziativa sarà curata dalla ludoteca comunale Bis Badalis). I mercatini, domenica, resteranno aperti invece fino alle 20. E in tale occasione sarà proposta anche un’ex tempore di scultura sul tema "I volti lignei". Nel pomeriggio è in programma un intrattenimento musicale con la Crazy Folk Band. "Durante i mercatini", fa presente il presidente della Pro loco, Claudio Mezzavilla, "funzionerà anche un fornito chiosco con bevande calde. Ci sarà, inoltre, la possibilità di visitare il museo storico del 7.mo Reggimento Alpini e la mostra di maschere dei carnevali di montagna che è stata curata da Gianni Secco.

Il 18 la nuova mostra all’Arcobaleno ’86 di Feltre

Le Comunità di "Villa San Francesco" del Cif di Venezia, e dell’Arcobaleno ’86 in Feltre, invitano all’inaugurazione della mostra tematica annuale che avrà luogo domenica 18 dicembre alle ore 15, presso il Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e dei Presepi, in località Casonetto–Calcin, sulla statale per Belluno, 2 km prima di Feltre arrivando da Belluno. In esposizione ferri legati a storie, raccolti in luoghi vicini e lontani, capaci di ri–produrre memoria di vita individuale, familiare, politica , spirituale, associativa, ma anche profezia, denuncia, arte e sogno; testimoni di accadimenti, emigrazioni, limiti, povertà, lavoro, dialogo, pace, povertà, guerre, resurrezioni vissute in varie parti del mondo. Nell’occasione verrà esposta anche la "Tela pellegrina della misericordia", opera di 11 metri per 2, realizzata sulla preghiera di papa Francesco da Vico Calabrò, con altri artisti, ragazzi e giovani delle comunità. In mostra anche più di duemila presepi provenienti da 159 paesi del mondo.

"Storie Minime Bellunesi" sugli animali

Storie e riflessioni sul mondo animale. Racconti di animali veri o mitologici della montagna, delle acque e della pianura. Ma anche cani, gatti, pappagalli, criceti, galline, farfalle, rane, vipere ecc. Da Esopo a Thomas Mann raccontare gli animali e il loro rapporto con gli umani è un esercizio di scrittura che "Storie Minime Bellunesi" ha proposto quest’anno come tema nella sua quarta edizione ai suoi affezionati scrittori che ogni anno popolano questa fortunata rassegna minima letteraria. E quest’anno sono stati davvero molti tra scrittori e scrittrici, noti e meno noti, che hanno voluto raccontare la loro esperienza, vera o immaginata, le loro riflessioni o una loro visione del regno degli animali. Anche in questa quarta edizione niente gare, podi, selezioni o classifiche, solo il piacere di condividere l’esperienza della scrittura e di raccontare brevi storie. Quest’anno i ragazzi partecipanti alla rassegna sono aumentati di numero anche grazie a due brave insegnanti che mostrano di apprezzare questa iniziativa. La serata conclusiva della rassegna, dedicata alla lettura dei racconti, è programmata per mercoledì 7 dicembre dalle 19.20 presso "L’Insolita storia" di via Zuppani 10 a Belluno.

Grande festa per l’Enal Sport Villaga

Grande festa per l’Enal Sport Villaga, Sci club che quest’anno festeggia il 70.mo anniversario di fondazione. Correva infatti il 1946 quando un gruppo di animosi sportivi decise di disputare alcune gare di sci attraverso boschi, prati e sentieri alle falde del Tomatico, equipaggiati alla meglio con sci di propria fabbricazione, su percorsi temerari fra le viti e i pomèr della frazione. L’anniversario è stato celebrato sabato 26 novembre durante la cena sociale, tradizionale appuntamento che segna l’inizio la stagione invernale, alla presenza di numerosi soci, simpatizzanti e amici dello Sci club (circa 130 i presenti). Nel corso della serata è stata ripercorsa brevemente la storia della società, che nei decenni ha maturato un’importante esperienza tecnica e professionale nel campo dello sci di fondo e della preparazione giovanile, tanto da essere oggi qualificata come una delle realtà sportive più autorevoli e rinomate della vallata feltrina, della provincia e della regione. L’Enal Sport Villaga ha voluto onorare chi ha dedicato impegno, tempo ed energie in questi 70 anni di intensa e gloriosa attività. Sono stati ricordati i soci fondatori (Angelo Dalla Rosa, Luigi Sartor, Olivo Zabot) e gli storici presidenti scomparsi (Fioravante Giusti, Sergio Dalla Rosa, Romolo Chenet, Dino Marchetto, Alberto Zatta). È stato poi consegnato un riconoscimento agli ex presidenti Giuseppe Polloni (in carica nel 1962), Egidio Zabot (1963–1966), Giancarlo Scopel (1971–1973), Maurizio Sartor (1973–1976), Giovanni Fregona (1981–1987), Luca Giusti (1987–1992), Marco Sartor (1992–1994 e 1998–2000), Adriano Manfroi (1994–1998), Fabio Polloni (2000–2004), Tiziano Fantinel (2004–2008), Celso Chenet (2008–2014). Il presidente Federico Gorda, da poco riconfermato, ha poi illustrato gli appuntamenti della stagione invernale e ha presentato la squadra agonistica che affronterà le gare del calendario Fisi (con la quale quest’anno ricorre anche il 50.mo anniversario di affiliazione). Presenti alla serata anche l’Assessore allo Sport del Comune di Feltre, Giovanni Pelosio, e la presidente della Fisi provinciale, Federica Monti; entrambi hanno avuto parole di elogio per l’attività dello Sci club, sottolineandone in particolare la straordinaria capacità nel sapersi rinnovare grazie al coinvolgimento dei giovani all’interno della dirigenza.

Camposcuola al Passo Cereda

Stanno per chiudere le iscrizioni al camposcuola invernale promosso dalla storica associazione di impronta cattolica "Campiscuola Organizzazione" di Feltre. I volontari dell’associazione organizzano campi–scuola formativi per bambini delle elementari e delle medie sia estivi che invernali (sempre in case moderne e ben riscaldate). La proposta per i primi giorni di gennaio è una vacanza formativa a Passo Cereda dall’1 al 5 gennaio al costo di 95 euro (più 10 di tessera annuale). I ragazzi potranno dilettarsi in giochi sulla neve animati dagli educatori e seguiranno dei momenti formativi. Per partecipare è necessario chiamare il numero 0439.051003 e lasciare il proprio numero di telefono (e nome) in segreteria in modo che i volontari possano richiamare e fornire le informazioni necessarie. Per maggiori info: www.campiscuolaorg.it

In 1450 alla Corsa di Babbo Natale a Pedavena

Si è svolta ieri a Pedavena l’ottava edizione della Corsa di Babbo Natale, "Trofeo Rotari", organizzata dalla Pro Loco Pedavena in collaborazione con la Birreria Pedavena e il Comune. Gli iscritti sono stati 1450 ed è stato quindi sfiorato il record dei 1503 raggiunto lo scorso anno. Soddisfatto il presidente della Pro Loco, Elvio Cecchet, per il numero raggiunto e per la qualità della corsa. Alla partenza era presente anche Sky, la mascotte dei Mondiali di parapendio che si terranno sul Monte Avena nel 2017, che ha pubblicizzato l’evento. Nella gara competitiva di 8 km la vittoria è arrisa a Michal Casolin tra i maschi e a Elisa Bortoli tra le femmine. Tra gli under 14 successi di Giovanni Santomaso e di Matilde De Carli. I gruppi più numerosi sono stati quello dell’Istituto comprensivo di Pedavena e quello della scuola materna ai Caduti.

Finale spettacolo per le campestri del Csi

Finale spettacolo a Modolo di Castion per il Campionato provinciale di corsa campestre, evento proposto dal Csi di Belluno in sinergia con quello di Feltre e valido per l’assegnazione del 19.mo memorial Serafino Barp. Sui prati di Villa Miari ieri sono stati 544 i concorrenti, soprattutto appartenenti alle categorie giovanili, che si sono sfidati per l’ultimo atto di un evento che è occasione di agonismo ma anche opportunità di condivisione e di crescita. «Tutti e cinque gli appuntamenti hanno visto una partecipazione numerosa, un bellissimo segnale per il movimento dell’atletica Csi, ma anche per l’atletica bellunese tutta», afferma Nicoletta Castellini, presidente Csi di Belluno. «Bravi gli atleti, soprattutto i più piccoli che a volte hanno corso in condizioni meteo difficili, ma brave anche le società organizzatrici, i tecnici e gli accompagnatori: senza il loro lavoro non sarebbe possibile allestire degli eventi così». Il Gs Castionese ha messo il sigillo a un circuito che l’ha visto imporsi fin dal primo dei cinque appuntamenti. Sui prati di casa le ragazze e i ragazzi del presidente Enzo Bortot hanno conquistato sia la graduatoria complessiva, sia quella giovanile, sia quella delle categorie assolute. A livello individuale, da segnalare per il Castionese la doppietta della gara assoluta con Darko Viel a vincere su Mihail Sirbu. Terzo l’azzurro del mezzofondo Enrico Riccobon. Monologo di Deborah Pomarè (Atletica Lamon) nella gara assoluta donne. Nella graduatoria finale, Castionese davanti a tutti sia nella classifica giovanile (Memorial Barp) sia in quella complessiva, mentre in quella delle categorie assolute si è imposto il Gs Astra Quero. «Abbiamo vinto anche quest’anno e siamo ovviamente felicissimi», commenta la responsabile tecnica del Gs Castionese, Patrizia Patente. «Al di là del risultato mi piace però sottolineare il gruppo che si è creato al Castionese: siamo in 130, piccoli e grandi: un mix tra generazioni che è qualcosa di davvero bello e che ci fa guardare al futuro con ottimismo».

Il Meteo

Il Centro Valanghe di Arabba prevede per oggi, lunedì 5 dicembre, tempo molto soleggiato, specie in alta montagna e sulle valli dolomitiche fin dalle prime ore del mattino, con cielo sereno, aria asciutta ed ottima visibilità. Possibile qualche locale e temporaneo annuvolamento con locali foschie sulle valli prealpine nella notte e nelle prime ore del mattino. Precipitazioni assenti. Temperature in quota in prevalenza stazionarie, nelle valli minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in leggero aumento. Venti nelle valli deboli variabili; in quota deboli/moderati in prevalenza settentrionali. Domani, martedì 6 dicembre, la giornata sarà ben soleggiata, con cielo in prevalenza sereno e con aria asciutta ed ottima visibilità su tutte le zone montane. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve rialzo, specie le massime in quota con un moderato aumento dell’inversione termica nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli settentrionali. Dopodomani, mercoledì 7 dicembre, ancora una giornata stabile e ben soleggiata con ottima visibilità a tutte le quote e con qualche velatura poco significativa al mattino. Lieve aumento delle temperature soprattutto in quota con ulteriore aumento dell’inversione termica e dell’escursione termica giornaliera nelle valli.

Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253