Pubblicità
Testata

Sabato 24 giugno 2017

Anno scolastico d’oro per il Polo di Feltre






Il lavoro di squadra porta al successo: l’istituto l 2° posto come "Best delegate" al G7 Young (rappresenterà l’Italia alla simulazione Onu a New York).

Iscriviti alla Newsletter

L’Istituto scolastico "Colotti" di Feltre ha offerto quest’anno eccellenti opportunità ai propri studenti, soprattutto in riferimento alla nuova articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" della sezione Tecnica Economica.
Dopo aver vinto gli Eurogames del Parlamento europeo di Strasburgo in marzo e dopo aver vissuto da protagonista il "Parlamento Day" in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma del ’57, recentemente una delegazione dell’Istituto feltrino si è recata a Catania per partecipare al G7 Giovani. Il Polo di Feltre ha, infatti, partecipato al Bando di concorso "Miur per Young7", promosso dal ministero dell’Istruzione. L’Istituto è stato poi selezionato dal Ministero per partecipare ai lavori del progetto YounG7.


L’evento si è svolto a Catania dal 23 al 25 maggio in lingua inglese e hanno visto protagoniste 4 allieve del "Colotti" e la docente che ha curato tutti i progetti di rilevanza internazionale del Polo di Feltre. Le allieve hanno assunto il ruolo di delegati-rappresentanti di un Paese partecipante al G7, avanzando proposte e soluzioni innovative su temi di politica internazionale allo scopo di pervenire a posizioni comuni, frutto di tessitura diplomatica.
Al termine delle attività, in una sala gremita presso il Palazzo della Cultura di Catania ognuno ha presentato il proprio lavoro, inserito poi in una Dichiarazione finale che è stata quindi consegnata ai leader del G7 in un simbolico passaggio di consegna tra le presenti e future generazioni. Successivamente si è svolta la cerimonia di premiazione dei lavori.
La delegazione feltrina era costituita dalle studentesse Ilaria Manganella, Ilaria Mezzacasa, Olesia Ronzon e Tullia Maria Trevisan. Ilaria Manganella si è aggiudicata il 2° posto di Best delegate e parteciperà ad una simulazione Onu che si terrà a New York in febbraio, rappresentando in tal modo il Polo di Feltre e l’Italia.
La professoressa accompagnatrice, Caterina Andronico, commenta: «grazie all’impegno, alla partecipazione attiva e allo studio dei documenti specifici da parte di tutte le studentesse, abbiamo raggiunto un altro risultato importante e una significativa ricompensa al lavoro fin qui svolto. Per promuovere un’attività educativo-didattica realmente efficace – ha sottolineato la docente - è necessaria la sperimentazione di ’nuovi modi di fare scuola’. Per questo ho applicato metodologie educativo-didattiche valide nel promuovere, da una parte, l’apprendimento degli allevi e, dall’altra, il loro benessere emotivo-motivazionale nello stare insieme a scuola e nei concorsi a cui abbiamo partecipato».

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253