|
Mercoledì 12 luglio 2017
Giovani creativi per il territorio
Gli studenti della terza multimediale dell’istituto Catullo di Belluno (foto) sbarcano sul web con il cortometraggio "La stessa storia".
È on line il cortometraggio "La stessa storia", frutto del lavoro del progetto di alternanza scuola-lavoro "Start Art Belluno: giovani creativi per il territorio", che ha impegnato nelle ultime settimane di scuola gli studenti della terza multimediale dell’istituto Catullo. Per raggiungere questo risultato gli studenti hanno frequentato un corso video con il regista Roberto Bristot, responsabile del laboratorio "Inquadrati del Csv", coadiuvato dal tecnico Emanuele Bunetto e da Nicola De Toffol, che si è occupato anche della parte di ricerca storica e la logistica. Hanno collaborato anche diversi attori volontari assieme a enti quali il Comune di Belluno, il Museo civico Fulcis e l’Isbrec.
I giovani protagonisti hanno scritto uno "storyboard" che li vede all’esplorazione di luoghi come il Duomo, il Seminario vescovile, il Monte di pietà, palazzo Barpo, il torrione e la stazione ferroviaria, alla scoperta delle peculiarità culturali e artistiche del centro storico di Belluno. Il video è la storia di un giovane che attraverso un libro fa un itinerario alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della sua città. Della durata di dieci minuti, sarà portato alla cerimonia di inaugurazione del prossimo anno scolastico al Quirinale in rappresentanza delle scuole bellunesi, grazie a "Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace", partner e promotore del percorso formativo. Quest’anno la cerimonia a Roma sarà dedicata anche al tema della rigenerazione urbana che è stata alla base del progetto "Start Art Belluno". Il video è visionabile sul canale YouTube di "Inquadrati Csv" al link https://goo.gl/JhCmuo.
Leggi gli altri titoli di oggi.
| |