Pubblicità
Testata

Bing

Giovedì 13 luglio 2017

Sentieri di pietra: Valbelluna tra geologia e leggende






Belluno, iniziano sabato 15 luglio le visite guidate al Pont de la Mortis e al Bus del Buson (foto) nella valle dell’Ardo.

Inizia sabato 15 luglio il secondo ciclo di visite guidate "Sentieri di pietra: Valbelluna tra geologia e leggende" curato dal geologo Manolo Piat.
In programma la visita della Valle dell’Ardo (Belluno), dove si potrà notare come l’interazione tra acqua e pietra ha modellato il paesaggio rendendolo allo stesso tempo spettacolare e impenetrabile, fornendo lo spunto per leggende, ma anche riparo per i primi colonizzatori di queste valli.
Così, la forra del Bus del Buson e quella del Pont de la Mortis sono state create dallo scorrere del torrente Ardo che ha inciso, poco più a valle, un’altra profonda fenditura, a Corontola.


Il ritrovo per partecipare alla visita guidata è alle ore 15 al parcheggio presso l’area attrezzata di Pra de Luni (a destra della troticoltura).
Il percorso è mediamente impegnativo, lungo sentieri a tratti ripidi: si consigliano calzature adeguate (scarponi, pedule) anche per eventuali tratti umidi o fangosi. Nell’attraversamento del Bus del Buson, in particolare, si raccomanda di tenersi lontano dalle pareti per possibile caduta di qualche pietra. La durata prevista è di circa 3 ore e mezza, soste incluse.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 per ogni appuntamento. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona (gratuito per i minorenni) da versare all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta in Biblioteca a Belluno o alla mail biblioteca@comune.belluno.it o al telefono 0437 948093, entro il giorno precedente l’escursione.





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook
Le foto dell’Amico su Flickr
L’Amico su YouTube
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy



Copyright © 2000-2017 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253