Pubblicità
Testata

Lunedì 7 agosto 2017

In Nevegàl, proiezione del film «Le stelle di Celi»






Un fotogramma del film «Le stelle di Celi».

Iscriviti alla Newsletter


Torna anche quest’anno in Nevegàl il consueto appuntamento estivo della manifestazione del Comune di Belluno «Oltre le Vette. Metafore, uomini e luoghi della montagna». Giovedì 10 agosto, nella sala ex hall del Centro Le Torri in Nevegàl, alle 20.30, verrà proiettato il film «Le stelle di Celi» della regista Lucia Zanettin, dedicato all’avventura sportiva e umana di Marcello De Dorigo, grande campione bellunese di sci di fondo, il primo centro–europeo che negli anni Sessanta riuscì a battere i «nordici» nello sport che era tradizionalmente dominato da loro.
Sarà la voce narrante dello stesso Marcello ad accompagnare il pubblico lungo la sua carriera sportiva, dalle prime timide gare locali ai successi internazionali, fino a quel tragico 27 novembre del 1964, quando, nelle gelide distese boscose di Valadalen, in Svezia, in una terribile notte, il suo fortunato destino di atleta muterà tragicamente e, solo, De Dorigo si troverà ad affrontare la sfida definitiva, quella per la sopravvivenza. La serata, presentata da Piero Bassanello, vedrà la partecipazione della regista Lucia Zanettin e di altri componenti della troupe. È atteso lo stesso Marcello De Dorigo.
L’evento è organizzato nell’ambito delle iniziative estive dell’associazione «Gli amici del Nevegàl» e proprio gli appassionati del colle bellunese potranno rivivere, nelle immagini di repertorio presenti nel film, alcune delle importanti competizioni sportive che vi si svolsero negli anni Sessanta del secolo scorso.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253