Pubblicità
Testata

Lunedì 16 ottobre 2017

Faunisti veneti a convegno a Sedico






Il 21 e il 22 ottobre a Villa Patt (nella foto) si parlerà di uccelli, mammiferi, rettili e anfibi.

Iscriviti alla Newsletter

L’Associazione Faunisti Veneti (AsFaVe) riunisce ricercatori che si occupano di fauna selvatica (vertebrati) e gestione faunistica, operando a livello sia professionale sia amatoriale. L’ottavo convegno di questo sodalizio si terrà a Sedico, a Villa Patt, sabato 21 e domenica 22 ottobre. Ospitato per la prima volta in provincia di Belluno, l’appuntamento è organizzato congiuntamente dall’AsFaVe e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Venezia e il patrocinio della Regione Veneto, del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e del Comune di Sedico.

Come nelle precedenti edizioni il convegno sarà dedicato a indagini scientifiche sui vertebrati condotte in Veneto e nei territori limitrofi, con particolare riguardo alla faunistica, all’ecologia e alla biologia della conservazione. I contributi, presentati in forma di comunicazione orale o di poster, saranno poi raccolti in un volume di Atti.

Gli argomenti trattati nella prima giornata spaziano dalle modalità di monitoraggio di pesci e uccelli, a quelle per studiare pipistrelli e salamandre, con la presentazione di esperienze pratiche condotte nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in altre aree del Veneto e in altre Regioni italiane.

Nella mattinata di domenica 22 verranno esposti i risultati di studi sull’ittiofauna e sull’erpetofauna e saranno presentati il nuovo atlante degli anfibi e rettili del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Belluno. Nel pomeriggio si parlerà di uccelli acquatici che popolano la laguna veneta, di uno studio sul barbagianni in Friuli, delle conseguenze del cambiamento climatico sull’arvicola delle nevi, una specie che popola i prati e i ghiaioni più alti delle Alpi; quattro interventi saranno dedicati allo studio e conservazione dei pipistrelli, con esperienze provenienti da Bellunese, Vicentino e Alto Adige.

Il programma completo del convegno è scaricabile dal sito dei Faunisti Veneti e da quello del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’appuntamento è aperto a tutti previa iscrizione e disponibilità di posti in sala. Per informazioni: www.faunistiveneti.it e https://www.facebook.com/faunistiveneti/


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253