Pubblicità
Testata

Venerdì 10 novembre 2017

A Belluno le scuole incontrano il carcere






Parte il 15 novembre la quinta campagna nazionale «A Scuola di Libertà: le scuole imparano a conoscere il carcere», interesserà anche la casa circondariale di Baldenich a Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Parte il 15 novembre la quinta campagna nazionale A Scuola di Libertà: le scuole imparano a conoscere il carcere», un’occasione per organizzare iniziative, momenti di riflessione e incontri per far conoscere e confrontare il carcere e gli studenti. Si tratta di un percorso di educazione alla legalità in classe strutturato da insegnanti e volontari e volto a parlare sempre di più, con un linguaggio oggettivo ma anche partecipato, dei temi inerenti la privazione della libertà.

Grazie all’interessamento e alla disponibilità delle associazioni bellunesi Jabar e Il Tralcio, attive da diversi anni sulla Casa circondariale Baldenich di Belluno con percorsi di lettura, scrittura e alfabetizzazione digitale, il progetto arriva per la prima volta nella nostra provincia. I due sodalizi sono a disposizione per costruire percorsi di educazione della legalità partendo dalle testimonianze vive e dalle esperienze dei volontari. In prospettiva, l’intento è di definire filoni tematici con la partecipazione di più interlocutori, anche esterni (altre associazioni e volontari, docenti, collaboratori, ospiti), per approfondire la riflessione da più punti di vista.

Il tema scelto per l’edizione n.5 è «Tra passione e indifferenza: passioni che ti svuotano la vita, passioni che te la riempiono». Si toccheranno temi quali i comportamenti a rischio, la voglia di trasgredire, come si arriva a commettere reati, le pene, le differenze tra carcere per adulti e carcere minorile, la vita detentiva. Oltre agli incontri in classe, le scuole potranno ricevere gratuitamente giornali, dvd e manifesti prodotti per la campagna. Sostenuta dalle associazioni che in tutta Italia operano all’interno delle carceri, A Scuola di Libertà è promossa dalla Conferenza nazionale Volontariato e Giustizia alla quale aderiscono 8 enti e 19 conferenze regionali, in rappresentanza di oltre 8 mila volontari, di cui molti già impegnati in progetti come questo. Le scuole medie e superiori della provincia, i docenti e gli studenti che volessero aderire all’iniziativa a partire dalla seconda metà del mese di novembre possono contattare l’associazione Jabar al numero +39 328 2522013 o via mail a associazione.jabar@gmail.com.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253