Pubblicità
Testata

Giovedì 16 novembre 2017

Mel fa parte dei «Borghi più belli d’Italia»






I piccoli paesi che formano l’associazione sono meno di 300. Ne fa parte anche il borgo di Sottoguda, in comune di Rocca Pietore. L’obiettivo non è solo finalizzato alla promozione turistica, ma anche alla tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale.

Iscriviti alla Newsletter

«È arrivata questa mattina la tanto attesa notizia: Mel è entrata a far parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia». Annuncia così la notizia il sindaco di Mel Stefano Cesa. La commissione esaminatrice, presente a Mel qualche settimana fa, ha valutato adeguati i requisiti di Mel e mercoledì 15 novembre, nell’incontro del Direttivo dell’Associazione, ha dato il via libera. Vengono in particolare valutati gli aspetti storico-artistici e ambientali: il Centro Storico, il Cartello di Zumelle, l’ambiente rurale tra il Piave e le creste delle Prealpi, i prodotti locali, la cultura e la tradizione in particolare negli eventi promossi dalla Pro loco, dal Gruppo Teatrale, dalla Corale Zumellese: sono stati gli elementi cardine di questa valutazione. «Inoltre sono stati particolarmente apprezzati tutti gli interventi di riqualificazione urbana e di salvaguardia del patrimonio storico portati avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale e di quelli in corso di realizzazione. Molto apprezzati anche gli interventi realizzati dai privati, proprietari degli immobili che si affacciano alla piazza e alle vie di accesso del centro, in questi ultimi anni. Tutti elementi questi che hanno contribuito a valutare positivamente l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, oltre ovviamente alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino».

Complessivamente i piccoli paesi che formano l’associazione sono meno di 300. L’obiettivo non è solo finalizzato alla promozione turistica, ma anche alla tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale. Mel, dopo aver ricevuto diversi anni la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, è il secondo borgo in Provincia di Belluno, dopo Sottoguda di Rocca Pietore, a essere riconosciuto come borgo più bello d’Italia. Mel, Follina e Cison di Valmarino diventano così il primo caso, in tutta Italia, di territori confinanti ad aver ricevuto l’attestazione di borgo più bello d’Italia: una straordinaria e rara opportunità come volano turistico a beneficio non solo dei tre Comuni, ma dell’intero contesto territoriale delle Prealpi trevigiane e Bellunesi.

«Questo importante traguardo e riconoscimento va dedicato a tutte le Associazioni del volontariato che operano in tutti i settori, sociale, tutela ambientale, cultura e promozione turistica del territorio, per i numeri impressionanti di ore gratuitamente dedicate alla comunità e per la qualità delle attività e delle manifestazione portate avanti in questi anni», afferma il sindaco Cesa. «Tutto questo deve rappresentare per l’intera comunità zumellese, dall’Amministrazione comunale, alle Associazioni del volontariato, agli operatori economici e turistici e per tutti i cittadini motivo di vanto e di orgoglio ma al tempo stesso motivo di stimolo per proseguire nell’opera di migliorare continuamente il nostro territorio e di arricchirlo sempre più di manifestazioni per far decollare lo sviluppo di un turismo sostenibile, nell’identificazione di un marchio d’area e soprattutto nella volontà di generare quell’entusiasmo positivo e propositivo di intraprendenza per una nuova progettualità e sviluppo di un’economia turistica».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253