Pubblicità
Testata

Sabato 9 dicembre 2017

Offerte ad hoc per promuovere la parte finale dell’Altavia n. 2






Seconda riunione per il gruppo di lavoro nato su iniziativa del Consorzio Dolomiti Prealpi. Sentieristica, segnaletica e offerte mirate su weekend e long weekend i punti analizzati.

Iscriviti alla Newsletter

Si è svolto in Birreria Pedavena il secondo incontro operativo promosso dal Consorzio turistico Dolomiti Prealpi per la promozione del tratto finale dell’Altavia n. 2, nel tratto compreso tra il passo Valles e Feltre. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Consorzio dolomiti Prealpi, anche l’Apt di San Martino di Castrozza, il direttore del Parco naturale di Peneveggio, il Cai di Feltre, il Sat di Trento, i gestori dei rifugi operanti nella zona, alcune guide alpine e naturalistiche, oltre al Comune di Cesiomaggiore e al sindaco di Sagron-Mis in rappresentanza della comunità del Primiero.

Gloi esperti di Etifor, consulenti del Consorzio Dolomiti Prealpi per questo progetto, hanno diviso i partecipanti in due tavoli di lavoro: il primo, formato dai rappresentanti istituzionali, ha concentrato il lavoro su sentieristica, segnaletica, tabellonistica e promozione del percorso, affrontando anche il tema della variante al tratto più impegnativo del tracciato, il cosiddetto "comedòn". L’altro tavolo, formato da rifugisti e rappresentanti delle attività private e ricettive, ha invece concentrato l’attenzione sull’offerta promozionale legata al tracciato, con l’obiettivo di realizzare una carta dei servizi che soddisfi le necessità degli escursionisti .

Tra i punti di forza, emersi dalla discussione, l’alto valore naturalistico, storico e culturale del territorio di riferimento, garantito dalla presenza dei due Parchi, le potenzialità date dal marchio Dolomiti Unesco, la possibilità di allargare la rete di collaborazione ad altre realtà, la vicinanza con gli aeroporti di Venezia e Treviso.

Punti di debolezza, invece, la mobilità interna al territorio, alcuni tratti del percorso oggettivamente complicati, la segnaletica da rivedere.

Per ciò che riguarda la parte economica, il sindaco di Sagron – Mis, Luca Gaudenz, ha spiegato come la comunità del Primiero abbia un finanziamento di 73mila euro da parte della Provincia di Trento proprio per la promozione del tratto Valles-Feltre dell’Altavia n. 2, ai quali si aggiungono i circa 20 mila euro destinati allo scopo da parte della progettualità legata al Fondo per i Comuni confinanti, e ad un’eventuale partecipazione da parte del Parco Nazionale Dolomiti bellunesi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253