Pubblicità
Testata

Lunedì 15 gennaio 2018

Famiglia ex emigranti di Comelico e Sappada in festa






Domenica 14 gennaio sono stati celebrati i 15 anni della sua costituzione.

Iscriviti alla Newsletter

Nel luglio del 2002, in occasione dell’assemblea generale dell’Associazione Bellunesi nel mondo (Abm) che si tenne al cinema Piave di Santo Stefano di Cadore, si costituì la Famiglia ex emigranti di Comelico e Sappada. Da allora sono passati 15 anni, ricchi di impegno e di attività, e domenica 14 gennaio, a Santo Stefano, si è voluto festeggiare questo importante traguardo.

Il presidente Antonio Martini ha ricordato quanto fatto dal sodalizio da lui presieduto: «Nel 2004 abbiamo ottenuto la nostra sede in una stanza sopra il bar Piave di Santo Stefano - ha sottolineato - impreziosita da un’opera di Olga River Piller». Il 30 settembre 2006, sempre a Santo Stefano, è stato inaugurato il monumento all’emigrante, opera del compianto Franco Fiabane. In tutti questi anni, inoltre, sono state consegnate 150 benemerenze per chi aveva lavorato all’estero da oltre 30 e 50 anni.

Da sempre la Famiglia ex emigranti del Comelico e Sappada ha accompagnato l’emigrante anche nel suo ultimo viaggio. «Con il nostro gagliardetto abbiamo presenziato a oltre 170 funerali – ha sottolineato commosso il presidente Martini - e non è mai mancata la lettura della preghiera dell’emigrante».

La scelta del 14 gennaio per festeggiare questo importante anniversario è stata fatta anche perché quel giorno si celebrava la Giornata mondiale del rifugiato e del migrante. Era presente anche il presidente Abm, Oscar De Bona, e la Famiglia ex emigranti di Ponte nelle Alpi con Arturo Soligo. Lo stesso De Bona ha voluto ringraziare Martini e la Famiglia per quanto fatto: «Vivete distanti dal capoluogo bellunese, ma fate sentire forte la vostra bellunesità. Siete un esempio per tutti noi. Il vostro lavoro all’estero, soprattutto per la riparazione e realizzazione dei tetti delle chiese, è un orgoglio per tutto Bellunese».

Dopo la Santa Messa, celebrata da don Paolino Rossini, i soci della Famiglia e i simpatizzanti si sono ritrovati al bar Piave per un rinfresco in compagnia.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253