Pubblicità
Testata

Martedì 16 gennaio 2018

Belluno, il teologo Vito Mancuso è stato ospite del liceo Tiziano






Invitato al teatro comunale per «La notte del Classico». Ai ragazzi l’augurio di bellezza e armonia.

Iscriviti alla Newsletter

La sezione classica dei licei Galilei-Tiziano ha aderito all’iniziativa nazionale «La notte del Classico» proponendo nella sera di sabato 13 una veglia sulla classicità con un ospite d’eccezione, il teologo Vito Mancuso.
La manifestazione, svoltasi al Teatro comunale di Belluno, ha coinvolto attivamente professori e alunni nell’organizzazione dei materiali, nello svolgimento e nella realizzazione della serata. A seguito degli interventi dell’assessore Busatta e del preside Carmelo Correnti sono stati proposti con la presentazione di Pierluigi Svaluto i testi scritti dalle alunne Lisa Casagrande e Federica Tancon insieme alla lettura teatrale di un racconto storico, sempre di Federica Tancon, per voce dell’attore Alessandro Rossi. Le parole sono state accompagnate dalla proiezione di video creati dai ragazzi: centrale l’uomo moderno e la dignità umana nella filosofia classica e moderna.
Vito Mancuso è intervenuto dopo il saluto portatogli sul palco da Arianna Zanolli: stimolato dagli spunti offerti, ha deciso di ignorare i suoi appunti e di dedicarsi a un discorso a braccio, ricco di spunti personali, anche attraverso il dialogo con gli studenti.
Durante l’incontro sono emerse tematiche come l’energia e il movimento, l’infinito, la bellezza e lo spirito, l’utopia e l’insaziabile desiderio di ricerca e libertà, in una coinvolgente dinamica culminante nell’augurio di bellezza e armonia da parte del teologo.
S.G.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253