Pubblicità
Testata

Mercoledì 17 gennaio 2018

I sacchetti per frutta e verdura si possono usare per l’umido (testo e video)






L’assessore di Belluno Stefania Ganz spiega come utilizzare i sacchetti "bio".

Iscriviti alla Newsletter

A Belluno i sacchetti "bio" venduti dai supermercati per l’acquisto di frutta e verdura sono utilizzabili per il conferimento dell’umido domestico.
«Subito dopo la loro introduzione», spiega l’assessore alle politiche ambientali Stefania Ganz, «Bellunum ha avviato controlli nei supermercati cittadini verificando il tipo di materiale utilizzato. In tutti i casi, si tratta di sacchetti biodegradabili e compostabili, quindi possono essere utilizzati per conferire il rifiuto umido e per il compostaggio».
Una verifica doverosa, visto che la vicina Provincia autonoma di Bolzano nei giorni scorsi ha vietato l’uso di questi sacchetti per la raccolta differenziata dell’organico per i «tempi di abbattimento inadeguati agli impianti di compostaggio e fermentazione in uso in provincia».
«Qui i sacchetti per la frutta e verdura non comportano un problema», conclude Ganz. «Altro discorso vale invece per le "shopper", le borse che troviamo alle casse dei supermercati: alcune sono solo biodegradabili, quindi non compatibili con la trasformazione dei rifiuti organici. Il consiglio, in questo caso, è di riutilizzarle più volte per gli acquisti e di servirsene poi per il residuo secco».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253