Pubblicità
Testata

Giovedì 8 febbraio 2018

Nasce «Mic», l’occhiale che racconta le Dolomiti






Il marchio e il progetto Mic, ovvero «Made in Cadore», sarà presentato ufficialmente a Mido. È la prima collezione, nata nello storico distretto dell’occhialeria italiana, che si ispira ai paesaggi delle Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’azzurro del cielo, il bianco della neve, il verde dell’erba di un pascolo, le tonalità calde delle cortecce degli abeti, il tutto declinato nella pulizia e nell’essenzialità dell’acciaio e degli acetati. Questo è «Mic», Made in Cadore, il progetto nato dalla volontà di un gruppo di aziende del territorio che, sotto la guida creativa del designer Tiziano Tabacchi, si propongono di raccontare e di interpretare con un nuovo brand quella che è stata la culla dell’occhialeria italiana.

Mic-Made in Cadore non è solo un marchio, ma anche un ambizioso progetto che si propone di ripercorrere sentieri dimenticati per riscoprire la purezza dell’origine. Mic-Made in Cadore è infatti un progetto di «brand territoriale dell’occhialeria» che unisce al suo interno un pool di professionisti tutti accomunati da un unico, grande desidero: raccontare l’artigianalità dell’occhialeria nata ai piedi delle Dolomiti. Qui, dove già nel 1878 Angelo Frescura aprì la prima fabbrica di montature in Italia, prende vita oggi un’idea che mira a fondere insieme la tradizione del saper fare tipicamente italiano con l’innovazione del design e della ricerca.

Le Dolomiti rappresentano il filo conduttore e il tratto distintivo delle montature Mic, sia nelle scelte cromatiche sia nella definizione delle linee, ben riconoscibili fin dal logo, i cui spessori irregolari e le sagome delle lettere riprendono il profilo delle montagne, creando graficamente un micro-paesaggio naturale.


Quasi in una sorta di «corso e ricorso storico» proprio da qui, dove nacque un tempo l’occhialeria italiana, si riparte oggi con una grande sfida. E per farlo si guarda alle origini, alla natura, a quelle magnifiche Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.

Composta inizialmente da 12 modelli, 8 da vista e 4 da sole, Mic si rivolge a un consumatore evoluto, uomo o donna over 30, che sceglie il suo occhiale con consapevolezza e con spirito critico, conscio che indossare Mic significa indossare un pezzo di tradizione italiana.

La collezione di occhiali Mic sarà presentata sul mercato in occasione del prossimo Mido in programma a Milano dal 24 al 26 febbraio on una originale postazione Apercar lungo Corso Italia (davanti alla reception dei padiglioni 1/3) e presso lo stand di Immagine98 che ne cura la distribuzione. Su Facebook cerca @madeincadore


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2018 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253