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Giovedì 8 febbraio 2018

Nasce «Mic», l’occhiale che racconta le Dolomiti






Il marchio e il progetto Mic, ovvero «Made in Cadore», sarà presentato ufficialmente a Mido. È la prima collezione, nata nello storico distretto dell’occhialeria italiana, che si ispira ai paesaggi delle Dolomiti.

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L’azzurro del cielo, il bianco della neve, il verde dell’erba di un pascolo, le tonalità calde delle cortecce degli abeti, il tutto declinato nella pulizia e nell’essenzialità dell’acciaio e degli acetati. Questo è «Mic», Made in Cadore, il progetto nato dalla volontà di un gruppo di aziende del territorio che, sotto la guida creativa del designer Tiziano Tabacchi, si propongono di raccontare e di interpretare con un nuovo brand quella che è stata la culla dell’occhialeria italiana.

Mic-Made in Cadore non è solo un marchio, ma anche un ambizioso progetto che si propone di ripercorrere sentieri dimenticati per riscoprire la purezza dell’origine. Mic-Made in Cadore è infatti un progetto di «brand territoriale dell’occhialeria» che unisce al suo interno un pool di professionisti tutti accomunati da un unico, grande desidero: raccontare l’artigianalità dell’occhialeria nata ai piedi delle Dolomiti. Qui, dove già nel 1878 Angelo Frescura aprì la prima fabbrica di montature in Italia, prende vita oggi un’idea che mira a fondere insieme la tradizione del saper fare tipicamente italiano con l’innovazione del design e della ricerca.

Le Dolomiti rappresentano il filo conduttore e il tratto distintivo delle montature Mic, sia nelle scelte cromatiche sia nella definizione delle linee, ben riconoscibili fin dal logo, i cui spessori irregolari e le sagome delle lettere riprendono il profilo delle montagne, creando graficamente un micro-paesaggio naturale.


Quasi in una sorta di «corso e ricorso storico» proprio da qui, dove nacque un tempo l’occhialeria italiana, si riparte oggi con una grande sfida. E per farlo si guarda alle origini, alla natura, a quelle magnifiche Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.

Composta inizialmente da 12 modelli, 8 da vista e 4 da sole, Mic si rivolge a un consumatore evoluto, uomo o donna over 30, che sceglie il suo occhiale con consapevolezza e con spirito critico, conscio che indossare Mic significa indossare un pezzo di tradizione italiana.

La collezione di occhiali Mic sarà presentata sul mercato in occasione del prossimo Mido in programma a Milano dal 24 al 26 febbraio on una originale postazione Apercar lungo Corso Italia (davanti alla reception dei padiglioni 1/3) e presso lo stand di Immagine98 che ne cura la distribuzione. Su Facebook cerca @madeincadore


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