Pubblicità
Testata

Giovedì 8 febbraio 2018

I candidati firmano il Manifesto Coldiretti (ma non il Movimento 5 Stelle)






Coldiretti Belluno ha presentato ai candidati alle elezioni politiche il documento programmatico per nuovo governo. Molti agricoltori in sala.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Mercoledì 7 febbraio nella sede provinciale dell’Organizzazione agricola più rappresentativa del bellunese, alla presenza di oltre 50 tra giovani imprenditori agricoli e rappresentanti della cooperazione agricola, oltre a quella del presidente Regionale Coldiretti Veneto, Martino Cerantola e del direttore Regionale, Pietro Piccioni. A fare gli onori di casa il presidente provinciale, Silvano Dal Paos e il direttore Antonio Ciri.

Il manifesto, presentato singolarmente a ciascuno schieramento politico, indica le prime cinque misure che il prossimo Governo dovrebbe adottare per lo sviluppo del primario. Al primo posto l’etichettatura obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari, attualmente vanificata dalla Commissione europea. A seguire la richiesta di istituire il ministero «del cibo» che accorpi risorse e funzioni del Mipaf e quelle del Ministero per lo sviluppo economico relative all’agroalimentare. Il terzo punto è relativo al «segreto di Stato» sulle importazioni dall’estero, che Coldiretti vorrebbe superato al fine di conoscere esiti di ispezioni e controlli, i flussi commerciali internazionali e le loro destinazioni al mercato interno. Seguono la richiesta di semplificazione normativa e burocratica e, infine, quella di una legge sui reati agroalimentari che sanzioni in maniera efficace frodi, contraffazioni e argini infiltrazioni malavitose.

All’incontro hanno partecipato esponenti dei vari schieramenti: Roger De Menech, Federico D’incà, Gladis Riva, Paolo Saviane, Mirco Badole, Raffaela Bellot, Luca De Carlo e Dario Bond. I candidati hanno potuto presentare le loro osservazioni sul documento e sulle politiche che intendono perseguire per l’agricoltura di montagna e hanno risposto ad alcune domande dei presenti.

Al termine degli interventi ciascun candidato è stato invitato a sottoscrivere il manifesto politico di Coldiretti. Il manifesto è stato sottoscritto da tutti candidati presenti, eccetto i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.
«Invieremo a tutti i candidati il manifesto da sottoscrivere», ha detto Silvano Dal Paos, «mi auguro che tutti i futuri parlamentari firmino questo documento, perché non si tratta di proposte che tutelano solo gli agricoltori, ma tutti i cittadini».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253