Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 febbraio 2018

Gli scolari di Feltre chiamano Caldarola: assegno di solidarietà






Gli alunni dell’Istituto Comprensivo donano mille euro ai "colleghi" della cittadina marchigiana colpita dal terremoto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Un assegno scritto col cuore. Mille euro per le Marche: è la somma raccolta dagli alunni e dalle rispettive famiglie della scuola primaria di Farra-Boscariz, dell’Istituto Comprensivo di Feltre, per aiutare gli studenti marchigiani di Caldarola (paese in provincia di Macerata gravemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016). I soldi sono stati inviati all’Istituto Comprensivo "Simone De Magistris" impegnato nella ricostruzione post-terremoto.

"La nostra scuola ha una lunga tradizione legata alla solidarietà", spiega la docente Tiziana Coppi di Feltre. "Per tanti anni abbiamo portato avanti il progetto delle adozioni a distanza. Quest’anno abbiamo voluto puntare l’attenzione verso le problematiche legate al tremendo terremoto che ha creato tanti disagi in centro Italia". Tre le scuole di Caldarola che dal 30 ottobre del 2016 non esistono più. Circa 100 ragazzi hanno avuto la possibilità di continuare a vivere nelle vicinanze e sono stati accolti nelle scuole agibili dell’Istituto maceratese, ma tutti gli altri bambini e ragazzi si sono dovuti allontanare da Caldarola per raggiungere alloggi sicuri.

La ricostruzione è lenta e faticosa. I soldi per la solidarietà, da parte degli alunni feltrini, sono stati raccolti durante l’anno scolastico attraverso l’organizzazione di un pozzo di San Patrizio e la tombolata di Natale a scuola. "È un progetto che si è potuto attuare grazie alla generosità delle famiglie e all’iniziativa delle maestre che, con gli alunni, stanno attuando uno scambio epistolare con la classe quinta della scuola primaria di Caldarola", chiarisce la dirigente dell’IC di Feltre, Viviana Fusaro. "Sensibilizzare gli alunni alle problematiche di carattere sociale è una delle basi per diventare cittadini responsabili e attivi".

Tra le due istituzioni scolastiche è previsto anche uno scambio di video-saluti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253