Pubblicità
Testata

Venerdì 23 febbraio 2018

Belluno, servizio di trasporto dei disabili ai seggi elettorali






Per i richiedenti, il servizio sarà svolto domenica 4 marzo dalle ore 9 alle 14, esclusivamente nell’ambito del comune capoluogo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Tramite il Comitato di Intesa, in occasione delle prossime consultazioni elettorali il comune di Belluno organizza un servizio di trasporto ai seggi elettorali per persone con disabilità e ridotta capacità motoria. Chiunque avesse interesse può telefonare fino alle 12 di venerdì 2 marzo al Comitato al numero 0437 25775. Per i richiedenti, il servizio sarà svolto nella giornata di domenica 4 marzo dalle ore 9 alle 14, esclusivamente nell’ambito del comune di Belluno.

I degenti in ospedali e case di cura e i detenuti in carcere possono essere ammessi a votare nel luogo di ricovero, di restrizione o custodia preventiva, purché iscritti nelle liste elettorali di qualsiasi Comune del territorio nazionale. È prevista la costituzione di un seggio elettorale speciale all’interno delle strutture. Gli elettori ricoverati in casa di cura o in ospedale possono votare nel luogo di degenza o di cura previa esibizione della tessera elettorale e di una specifica attestazione del Sindaco rilasciata su richiesta dell’interessato, che li autorizza a votare nel luogo di ricovero.

Gli elettori non deambulanti, se iscritti a votare presso un seggio elettorale non accessibile, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune che sia allocata in una sede esente da barriere architettoniche e che abbia adeguate caratteristiche di accessibilità. L’elettore non deambulante deve esibire al presidente del seggio prescelto, unitamente alla tessera elettorale personale, un’attestazione medica di "impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione", rilasciata gratuitamente dai medici dell’Ulss anche in precedenza o per altri scopi, o presentando semplicemente la copia autentica della patente di guida speciale.

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’Ilss che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253